Da sabato piogge intense su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. Mareggiate previste lungo le coste esposte

maltempo nelle regioni meridionali

Maltempo in arrivo con temporali e venti forti al Sud. Il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende e integra quello emesso nella giornata di ieri, e che prevede dalla mattinata di sabato precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, in successiva estensione ai settori meridionali di Basilicata e Puglia. Saranno possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il maltempo è dovuto a una circolazione depressionaria, attualmente posizionata sulla Sardegna, che nelle prossime ore tenderà a spostarsi sul Mar Ionio, estendendo la perturbazione dalle isole maggiori alle regioni più meridionali della nostra penisola.

Inoltre, sempre dal mattino di domani, è atteso un sensibile aumento della ventilazione accompagnato da mareggiate lungo le coste esposte; si prevedono infatti, forti venti con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali sulla Sicilia in successiva rotazione da Nord, dai quadranti orientali su Campania, Basilicata, Calabria e Puglia

© Riproduzione Riservata

Commenti