Una serie di usi poco conosciuti per utilizzare meglio il servizio di navigazione e localizzazione a cura di Big G.

suggerimenti pratici per utilizzare meglio Google Maps

Google Maps è ancora il servizio di mappatura più potente, nonostante quello che Apple potrebbe mai dire. Sia che si sta utilizzando Google Maps in un browser sul desktop o come app sul cellulare, Google Maps è ricco di funzioni utili, alcune dei quali poco conosciute. L’app e la sua versione per computer possono comunicare tra loro. Vediamo come.

Google Maps Sync. Se avete una conologia web di Google attivata, Google Maps registrerà le indicazioni che avete cercato. Se si cerca l’itinerario sul computer, si può prendere il telefono e visualizzare le ricerche in Risorse -> Recenti nell’app di Google Maps. È possibile toccare le istruzioni per visualizzarle sul telefono cellulare, senza digitare nuovamente i nomi delle località. La lista delle ricerche recenti è disponibile anche sul sito web di Google Maps in I miei luoghi.

Consultare il traffico in tempo reale. Google Maps consente di visualizzare i dettagli del traffico in tempo reale sulla mappa. Questo dato non è disponibile in tutte le città del mondo. Per visualizzare il traffico in tempo reale, passa il mouse sopra il satellite sull’icona in alto a destra delle mappe di Google e fare clic su traffico. Questa caratteristica funziona anche nelle applicazioni mobili .

Modifica di un percorso. Se non vi piace il percorso che Google Maps suggerisce, è possibile fare clic su qualsiasi punto della mappa e trascinarlo altrove. Ciò consente di modificare il percorso se si vuole evitare una strada o prendere una strada più veloce.

Pianificare un itinerario con più destinazioni. Se avete bisogno di fare più soste, utilizzare il link Aggiungi destinazione per aggiungere ogni destinazione alla lista. È quindi possibile trascinare e rilasciare le lettere a sinistra di ogni tappa per riordinare l’elenco. Google vi guiderà a ogni fermata nell’ordine specificato, scegliendo il percorso più efficiente.

Personalizzare il transito. A seconda della posizione, si può anche avere accesso ai trasporti pubblici e le indicazioni in bicicletta. È inoltre possibile selezionare ulteriori opzioni, fare clic sul Mostra Opzioni nella pagina – per esempio, è possibile evitare le autostrade o pedaggi durante la guida o selezionare il tipo di modalità di trasporto – bus, metropolitana.

Per le indicazioni in bicicletta, vedrete una mappa speciale della posizione attuale che visualizza i percorsi ciclabili migliori in verde scuro.

Usare Google Now. Se si dispone di un dispositivo Android, sul quale è in esecuzione Android 4.1 o versione successiva, l’integrazione con Google Now rende Google Maps Sync ancora più potente. Quando si esegue una ricerca sul computer, le istruzioni (e il tempo stimato necessario per raggiungere la località) sono visualizzate in Google Now – ammesso che abbiate attivato la Cronologia web. Se Google conosce la vostra casa e i luoghi di lavoro, saranno visualizzati il tempo stimato e il percorso che si dovrebbe prendere per andare al lavoro o tornare a casa.

Creare proprie mappe. Se si dispone di un numero di posizioni importanti, è possibile creare le proprie mappe personalizzate. Basta usare il link Creare mappe in Risorse sul sito web di Google Maps. È inoltre possibile utilizzare l’opzione Salva per mappare un collegamento durante la visualizzazione di un percorso e salvare la posizione alla mappa. È possibile impostare un nome personalizzato per ogni località che si salva. Oltre ai segnaposto, le mappe salvate possono contenere rotte, ossia linee tracciate lungo la mappa.

Le mappe salvate possono essere visualizzate sul web o nell’applicazione Google Maps sul cellulare. È inoltre possibile condividere le vostre mappe salvate con altre persone o anche consentire loro di modificare la mappa.

Modificare sedi. Se ci sono informazioni inesatte su Google Maps, ad esempio un negozio ormai chiuso, che è ancora indicato su Google Maps, è possibile modificare la mappa per risolvere questi problemi. Basta usare il marcatore Sposta, Modifica dettagli, o il link segnalare un problema durante la visualizzazione del percorso.

Individuare i luoghi di interesse. Se siete in viaggio o semplicemente volete trovare luoghi interessanti, scegliete Touristic Path. Vi verranno mostrati parchi, siti storici e altri luoghi di interesse su una visualizzazione personalizzata di Google Maps.

Trovare coordinate GPS precise. Per determinare la latitudine e la longitudine precisa di un luogo – particolarmente utile per alcuni tipi di software di navigazione – utilizzate Latitude iTouchMap e lo strumento di longitudine. È possibile immettere un indirizzo per visualizzare la sua latitudine e longitudine, ottenere la latitudine e la longitudine di un punto della mappa, o inserire le coordinate e visualizzarle su una mappa di Google.

© Riproduzione Riservata

Commenti