La televisione norvegese ha mandato in onda per la prima volta il video dell’esplosione che uccise otto persone. Nel filmato il terrorista che parcheggia un furgone nei pressi dei palazzi governativi di Oslo

Anders Breivik

La tv pubblica norvegese NRK lunedì ha pubblicato per la prima volta un video che mostra l’estremista di destra Anders Behring Breivik mentre parcheggia l’autobomba che ha provocato otto morti e ferito varie decine di altre persone, a Oslo, il 22 luglio 2011.

Riprese dalle telecamere della videosorveglianza queste immagini mostrano la macchina bianca nella fase di parcheggio ai piedi della torre di 17 piani che ospita gli uffici del capo del governo e l’autista vestito con un uniforme che subito dopo si allontana a gran passo.

Il video mostra anche da diverse angolazioni la deflagrazione. Inoltre si vede Breivik che parte a bordo di un secondo veicolo, una Fiat grigia, che utilizza per raggiungere l’isola di Utoya. Una volta sul posto aprirà il fuoco su una manifestazione, provocando altre 69 vittime. Immagini dell’attentato erano già state diffuse durante il processo, ma è la prima volta che vengono mostrate al grande pubblico.

Anders Breivik è stato condannato il 24 agosto alla pena massima di detenzione prevista in Norvegia, 21 anni, pena che potrebbe però essere prolungata a tempo indefinito.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_aOAr9VstRk[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti