Idee per prototipi di applicazioni destinata a iDevice, con alcuni programmi creati ad hoc per questo fine

idee per programmi su iPad

Uno dei passi più difficili nel processo creativo di sviluppo di un’applicazione è proprio tra la concezione dell’idea e i passi della sua attuazione. Certo, è possibile aprire Xcode e iniziare a popolare il vostro schermo con codice preliminari e elementi dell’interfaccia. Soprattutto con idee relative ad applicazioni più complesse, può essere utile capire alcuni dettagli generali prima di fare il grande salto.

Applicazioni Framework o mockup sono utili per creare un prototipo di applicazione. Qui di seguito ci sono tre strumenti di questo tipo per iPhone e iPad, che vi aiuteranno nel processo di progettazione di applicazioni destinate ai dispositivi stessi.

POP, acronimo di ‘prototipazione su carta’ (Prototyping On Paper), aiuta a tradurre i disegni in un prototipo di interfaccia funzionante. Basta scattare una foto dei disegni di interfaccia con la fotocamera dell’iPhone e aggiungere collegamenti tra elementi di interfaccia disegnati e su altre pagine dello storyboard. In seguito, è possibile condividere facilmente il prototipo con amici e colleghi e ottenere anche un feedback costruttivo.

AppSketcher per l’iPad
AppSketcher è disponibile solo per l’iPad, ma è possibile utilizzarla per creare applicazioni per entrambe le piattaforme. L’applicazione ha un nome appropriato, in quanto non fornisce alcun elemento di interfaccia preimpostato. Piuttosto, vi dà una tela bianca che può essere utilizzata per disegnare diversi punti di vista della propria applicazione con un numero di pagine consecutive. Ciò rende l’applicazione molto utile per la progettazione di applicazioni che definiscono i propri elementi di interfaccia e non sempre seguono la struttura dello storyboard.

Ads by Google

© Riproduzione Riservata

Commenti