Sotto inchiesta il socio dell’amica del “Celeste”. Per il governatore della Lombardia una tempesta senza fine

Roberto Formigoni con Elisa De Cais

Un giro lunghissimo che parte e ritorna a Roberto Formigoni, governatore lombardo sempre più al centro di una bufera.

Una serie di conoscenze che comincia da alcune foto scattate nel dicembre 2006 e pubblicate da L’Espresso, che ritraggono il governatore in vacanza a Sankt Moritz con una giovane amica bionda. Lei è Elisa Dei Cas, ora 32enne e imprenditrice in ascesa.

Socio in affari di Roberta Quadrelli, commercialista di Pavia finita nelle carte dell’indagine antimafia operazione Infinito, sospettata di essere una delle prestanome di Carlo Chiriaco, direttore sanitario della Asl di Pavia intercettato e arrestato nel luglio 2010 con l’accusa di essere un affiliato della ‘ndrangheta lombarda. La notizia viene riportata da “Lettera 43”.

Nelle sue conversazioni del 2009 Chiriaco spiegava a un capomafia di aver fondato una società per fare soldi «organizzando congressi scientifici ai Caraibi», e sosteneva di detenerne il 50%, ma di non voler comparire.

Per questo, continuava Chiriaco al telefono, aveva intestato una quota a Roberta Quadrelli. Ora lei è socio alla pari di Elisa Dei Cas nella Contatto srl di Pavia, e lo è rimasta anche dopo essere coinvolta nella pesante vicenda giudiziaria.

«Non so niente di questa storia della ‘ndrangheta», ha detto l’amica di Formigoni a L’Espresso. «Io mi occupo di formazione professionale».

E nemmeno i rapporti col governatore sono cessati del tutto. Dei Cas continua a frequentare politici e imprenditori amici di Formigoni, tra i quali il ciellino Roberto Baitieri e l’imprenditore alberghiero Maurizio Gandolfi.

Quest’ultimo, proprietario dell’hotel Rezia a Bormio, ha preso parte, insieme alla Limes di Pierangelo Daccò, a un’iniziativa alberghiera in Sardegna.

Baltieri e Gandolfi, nel 2003, sono stati tra i creatori della Fondazione Club Lombardia, nata col sostegno della Regione con l’intento di «promuovere le eccellenze» sul territorio. Ed è proprio per quest’ultima che Elisa Dei Cas ha lavorato tra il 2004 e il 2006. E tutto continua a girare intorno al nome Roberto Formigoni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=71QpIeWo1Yg[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti