EA Sports ha polverizzato con FIFA 13 tutti i record storici di vendite per videogiochi: previsti 115 mln di incassi da qui alla prima metà dell’anno fiscale 2013

Messi nella copertina di FIFA 13

FIFA 13 è stato acquistato da 7 milioni e mezzo di persone. Electronic Arts ha annunciato che la nuova versione della più celebrata simulazione calcistica della serie FIFA, ha venduto ben 7,5 milioni di copie. Anche se non sono stati svelati i numeri precisi il colosso americano ha svelato che al secondo posto, dietro FIFA 13, c’è MADDEN NFL 13.

EA ha anche annunciato che i ricavi ottenuti per via digitale grazie a FIFA saranno pari a 115 milioni nella prima metà dell’anno fiscale 2013, cifra alla quale hanno contribuito anche FIFA Online 2 e FIFA World Class Soccer per un totale di 50 milioni.

FIFA 13 ha polverizzato, dunque, ogni record. Lo si immaginava da tempo ma i riscontri esatti sono a dir poco incredibili e i numeri non lasciano spazio a nessuna interpretazione.

Record di tutti i tempi per il gioco della EA Sports, che aveva venduto 5 milioni di copie su tutte le piattaforme già nei primi giorni successivi alla vendita. Si tratta del numero di vendite di maggior successo per un videogioco, mai registratosi sia nella storia di questo gioco che per quanto concerne qualsiasi altro simulatore sportivo.

Eloquente è il fatto che FIFA 13 sia in testa alle vendite in almeno 40 Paesi nel mondo: un successo, insomma, che mai come in questo caso si può definire “senza confini”.

Nel Regno Unito si sono contate 1,23 milioni di copie vendute già nelle prime 48 ore di distribuzione nei negozi.

Electronic Arts si sta assicurando numeri ed introiti incredibili, come altrettanto pazzeschi sono i dati relativi agli appassionati che stanno giocando con FIFA 13. “Il 30 settembre 2012 è stata la giornata in cui si è registrato il record delle presenze online per un solo titolo nella storia di EA, con uno stupefacente numero di 800.000 fan che hanno giocato contemporaneamente”, annuncia l’azienda. Si parla di più di 66 milioni di sessioni online già giocate, per un totale complessivo di 600 milioni di minuti giocati in rete. È come se due persone si fossero già sfidate l’un l’altra in una partita lunga 570 anni.

In 123 paesi hanno d’altronde giocato immediatamente alla demo su PlayStation®3, Xbox 360® e PC, prima che fosse messo in vendita il gioco completo. Ciò significa un aumento del 42% a partire dagli utenti demo, rispetto all’anno precedente.

Gli indicatori dei social media hanno rilevato un interesse enorme e un grande slancio nei confronti del gioco. La community EA SPORTS ha superato in pochi giorni i 10 milioni di like su Facebook, e secondo i dati Brandwatch, FIFA 13 è stato nominato ogni 1.3 secondi su Twitter, Youtube e altre piattaforme di social media nei tre giorni seguenti il lancio della demo.

In Spagna, Eurogamer ha premiato FIFA 13 con un punteggio perfetto di 100 su 100, mentre Vandal.net (94/100) ha definito l’azione di gioco come “prossima alla perfezione”.

In Italia, FIFA 13 si è meritato un 95/100 da parte di Multiplayer.it, che ha giudicato il gioco “il miglior FIFA di sempre”. In Francia, JeuxVideo Magazine (90/100) ha affermato “FIFA 13 si avvicina alla forma della perfezione”, mentre nel Regno Unito la rivista GamesMaster (91/100) l’ha definito “perfezione calcistica”.

EA Sports ha prodotto molto più di un semplice videogioco di calcio: FIFA 13 è una simulazione straordinaria del gioco del calcio, ancor più avvincente delle edizioni passate. Di recente c’è stata qualche polemica su alcuni problemi e sugli aggiornamenti necessari, alcuni dei quali sono stati già rilasciati: ma in definitiva non si può dire che non sia un gioco spettacolare e di straordinario realismo grafico.

È stato sviluppato e pubblicato da Electronic Arts con distribuzione scattata adesso in tutta Europa ma avviata in America dal 25 settembre scorso, in Francia dal 27 settembre 2012, mentre in Sud America, come ad esempio in Brasile, sarà disponibile dal 4 ottobre 2012.

Le piattaforme confermate sono Wii PlayStation 3 (con supporto PlayStation Move), Xbox 360 (con Kinect), PC, PlayStation 2, Nintendo 3DS, PlayStation Portable, PlayStation Vita, iPhone, iPad, iPod touch, Android e per la prima volta su Wii U. È il 20º titolo della serie FIFA, il secondo ad essere pubblicato in arabo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OtOiCMJZGdU[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti