Superata Microsoft per capitalizzazione di mercato: 249,5 mld. Ora è la seconda società più grande al mondo

Google

Google ha superato Microsoft divenendo la seconda società tecnologica più grande al mondo. Un’ora dopo l’inizio delle contrattazioni a Wall Street, il colosso di Mountain View ha toccato quota 760,66 dollari per azione, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 249,5 miliardi di dollari.

Nel frattempo Microsoft, che è il maggior produttore mondiale di software, calava dello 0,6% a 29,57 dollari per azione, scendendo a un valore di 247,8 miliardi di dollari.

Il sorpasso è arrivato al termine di una crescita continua. Fondata nel 1998 da due studenti dell’università di Stanford come un semplice motore di ricerca, Google è diventata oggi una potenza nel campo pubblicitario e il produttore del più diffuso software per cellulari al mondo.

Al primo posto fra le aziende tecnologiche resta saldamente Apple, che ha una capitalizzazione di mercato di 632,7 miliardi di dollari. La società fondata da Steve Jobs aveva sorpassato Microsoft nel 2010, sull’onda delle vendite di iPhone e iPad.

A metà mattinata Google ha limato i guadagni ed è in rialzo dello 0,68% a 759,65 dollari per azione, mentre Microsoft cala dello 0,47% a 29,62 dollari per azione.

© Riproduzione Riservata

Commenti