E’ possibile limitare l’abuso di notifiche pubblicitarie delle app su sistema mobile Android: ecco come fare

blocca gli annunci sui cellulari Android

Avete mai visto una pubblicità nell’area di notifica di Android? Alcune applicazioni abusano dei loro permessi di notifica per visualizzare messaggi pubblicitari quando non sono ancora in uso. La buona notizia è che è possibile determinare quali applicazioni potranno mostrare gli annunci fastidiosi e bloccarne l’apparizione.

Google sta iniziando a reprimere le applicazioni che abusano delle notifiche, ma molte applicazioni le usano ancora. Le applicazioni utilizzano strutture pubblicitarie Airpush o simili per aumentare gli annunci nel dispositivo e guadagnare di più.

Ci sono una serie di applicazioni che potete provare per capire quale app abusa delle notifiche pubblicitarie:

•Airpush Detector: rileva applicazioni che utilizzano noti sistemi di notifica degli annunci, comprese le reti pubblicitarie Airpush e simili ..
•Lookout Ad Network Detector: esegue la scansione del telefono per reti pubblicitarie comuni e le categorizza: è possibile vedere quali applicazioni possono visualizzare annunci nella barra di notifica.
Queste due applicazioni non in grado di rilevare ogni rete pubblicitaria. Se ancora non è possibile definire con precisione l’applicazione incriminata, provare la seguente l’applicazione:

•Addons Detector: attivare il monitor delle notifiche in questa applicazione e controllerà le notifiche che appaiono sul dispositivo.

Android 4.1 +. Google ha aggiunto una funzione che consente di bloccare le notifiche da qualsiasi applicazione in Android 4.1 Jelly Bean. Una volta che sapete quale app sta abusando dei permessi di notifica, è possibile modificare le autorizzazioni dell’app dalla schermata delle informazioni. Per fare ciò, aprire la schermata delle impostazioni di Android, toccare Apps per visualizzare un elenco di applicazioni installate, quindi toccare il nome della app che sta mostrando le notifiche degli annunci. Deselezionare la casella di controllo Mostra notifiche, accanto al pulsante Disinstalla e l’applicazione non sarà più in grado di visualizzare gli annunci.

Android 4.0 o versioni precedenti. Se si utilizza Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) o una versione precedente di Android, non è possibile bloccare un’app dalla visualizzazione delle notifiche. Tuttavia, avete alcune opzioni. Se l’applicazione che state visualizzando annunci utilizza Airpush, è possibile utilizzare la Airpush opt-out page per scaricare manualmente app opt-out. Si noti che Airpush non è l’unico servizio push per pubblicità. Naturalmente, è anche possibile disinstallare l’applicazione e trovare un’app migliore. Se avete, invece, un tablet , è possibile modificare le autorizzazioni con Airblocker, un’app che bloccherà gli annunci Airpush.

© Riproduzione Riservata

Commenti