Quattro persone coinvolte nel crollo di un costone tra Manarola-Riomaggiore. Una donna in gravi condizioni

frana in “Via dell’Amore”

Una frana è caduta ieri sulla Via dell’amore, nelle Cinque Terre in Liguria, all’altezza del paese di Riomaggiore.

Tutto è avvenuto nella mattinata di lunedì. Era coperto da una rete protettiva il versante collinare da cui si è staccata al frana che ha travolto quattro turiste sulla Via dell’Amore tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre. Una parte del materiale franoso non e’ stato trattenuto dalla rete paramassi perche’ proveniva dalla zona piu’ alta della roccia. Lo rende noto l’ente Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il Parco ha provveduto immediatamente all’interdizione al transito del sentiero.

Il sindaco di Riomaggiore, Franca Cantrigliani, ha disposto con ordinanza specifica la chiusura dell’intera Via dell’Amore. Il provvedimento è stato preso in seguito alla frana che ha coinvolto in mattinata quattro turiste australiane. Due sono rimaste ferite in modo serio. Una ha avuto lo schiacciamento del torace e l’asportazione della milza, l’altra fratture al bacino e a una gamba.

Judi Greig, la turista australiana di 61 anni rimasta gravemente ferita sotto la frana sulla Via dell’Amore ha subito l’asportazione della milza e gli e’ stato praticato uno pneumotorace per espandere i polmoni dopo lo schiacciamento del torace. La donna – hanno riferito i medici – ha avuto anche il diaframma risulta lesionato. I medici che l’hanno in cura si sono detti ‘cautamente ottimisti’.

Poteva essere una strage e solo fortuite circostanze hanno impedito che finisse davvero così, perchè nel momento stesso in cui si staccava la frana erano addirittura otto le turiste australiane che si trovavano sulla “Via dell’Amore”, la caratteristica passeggiata a picco sul mare tra Riomaggiore e Manarola nelle Cinque Terre. Ne sono rimaste ferite solo due.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=chz-q-TCCA0[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti