Le caratteristiche tecniche dell’iPhone 5 a confronto con quelle del Galaxy S III, iPhone 4S e Nokia Lumia 920

iPhone 5 e i suoi rivali

Ora che l’iPhone 5 è ufficialmente in arrivo dobbiamo porci la domanda: Apple ha fatto veramente di tutto per battere la concorrenza, in termini tecnici ed economici? Riuscirà l’iPhone 5 a tenere testa ad altri smartphone, quali Samsung Galaxy S3 e Nokia Lumia 920?

Molto è in gioco con l’ultimo cellulare di Apple: per prima cosa, l’iPhone nel mese di agosto ha perso il primo posto nel mercato smartphone USA a causa del Galaxy S3, anche se, bisogna dire, che l’interesse dei consumatori è diminuito anche a causa dell’anticipazione del rilascio del nuovo iPhone nel mese di settembre.

Queste le rispettive schede ufficiali di iPhone5 e Samsung Galaxy 3.

A differenza del suo predecessore, il nuovo iPhone 5 ha uno schermo più ampio da 4 pollici (rispetto al tradizionale schermo da 3,5 pollici) e un nuovo dock più piccolo a 8 pin connettore (rispetto al suo precedente dock a 30 pin). È anche più leggero (20%), più sottile (18%), nonché il 12% del volume complessivo inferiore rispetto al 4S, ma soprattutto è anche più veloce grazie al nuovo processore Apple A6, un dual-core Cortex-A15 che ne raddoppia le prestazioni.

È il primo iPhone che supporta la tecnologia 4G (LTE) e ha uno schermo con un aspect ratio di circa 16:9 (come la maggior parte HDTV attualmente in commercio). Apple sostiene che sia il più sottile smartphone al mondo, in quanto ha ben 7,6 mm di spessore, anche se questo è oggetto di discussione.

Per quanto riguarda Samsung Galaxy S3 le nuove caratteristiche che Samsung ha introdotto includono: Smart Stay (lo schermo rimane acceso se l’utente lo guarda, altrimenti va in sleep mode), Direct Call (chiama il numero di telefono del messaggio SMS sullo schermo soltanto avvicinando il telefono all’orecchio), Pop Up Play (permette di guardare un video in sovra impressione con altre attività), S Voice, Buddy Photo Sharing, Allcast Share Dongle, Group Cast, caricamento senza fili, nuovo lettore MP3 S Pebble, C-Pen. Esistono le versioni 16GB, 32GB e 64GB e tramite una microSDXC si possono aggiungere altri 64GB arrivando quindi ad un potenziale massimo di 128GB. Per i possessori di SIII, Dropbox offre 50GB di spazio per due anni. Le dimensioni sono 136.6 × 70.6 × 8.6 mm per un peso di 133 grammi ed è equipaggiato con una batteria lithium-ion da 2100 mAh. Lo schermo usato è un Corning Gorilla Glass 2.

Date adesso un’occhiata al confronto delle specifiche tecniche dei diversi smartphone attualmente presenti sul mercato, racchiuse nella tabella elaborata dall’Huffington Post, in cui vengono elencate tutte le caratteristiche ufficiali dell’iPhone 5, confrontate con il Galaxy S III, ed inoltre con iPhone 4S e Nokia Lumia 920. Se siete indecisi su quale cellulare acquistare, tale riassunto può darvi una mano nella scelta.

iPhone 5 e Samsung Galaxy S3 a confronto

 

© Riproduzione Riservata

Commenti