Il Cavaliere fa gli auguri al sindaco di Firenze: “ha le nostre stesse idee. Se vince lui le primarie, un miracolo e Pd diventerà partito socialdemocratico”. Attacco a Ballarò: “è sempre contro il Pdl, Mediaset più equa”

Silvio Berlusconi

Berlusconi torna finalmente a parlare dopo il silenzio delle ultime settimane e lo fa in occasione della crociera organizzata con i lettori del Giornale. L’interlocutore è Alessandro Sallusti , il direttore del quotidiano di proprietà del fratello dell’ex premier. Tasse, fiscal compact, Bce: il Cavaliere attacca la Ue ma non solo. Parla di Renzi, che gli piace, e torna a criticare la Rai, in particolare Ballarò. I toni sono quelli da campagna elettorale, anche se ieri ha detto di non essere ancora sicuro di ricandidarsi.

Berlusconi è arrivato intorno alle 9,30 a Bari, seconda tappa della crociera con i lettori de Il Giornale. L’ex capo del governo si è imbarcato ieri al molo di Venezia.

«Le norme del fiscal compact impediscono la crescita», è stata una delle dichiarazioni di Berlusconi ad Alessandro Sallusti. «Senza abbassare la pressione fiscale – ha aggiunto – non si esce dalla recessione».

«La Germania non consente che la Bce batta moneta e questo è un mattone che pesa in maniera tragica», ha aggiunto il leader del Pdl. Quindi l’ex presidente del Consiglio ha ripercorso le tappe della nascita di Forza Italia e i suoi 19 anni di carriera politica, rivendicando l’operato dei suoi governi: «Abbiamo fatto piu di 40 riforme, dalla lotta alla criminalita, alle grandi opere e all’istruzione…».

«Renzi porta avanti le nostre idee, sotto le insegne del Pd» dice Berlusconi, facendo un endorsement (o un dispetto?) al sindaco di Firenze candidato del Pd alle primarie. «Se Renzi vince le primarie si verifica questo miracolo: Il Pd diventa finalmente un partito socialdemocratico».

Berlusconi nel corso dell’intervista è tornato anche a criticare la Rai sottolineando come Mediaset non abbia mai fatto un «un programma contro un partito politico», a differenza del Servizio pubblico dove ci sono i vari «Ballarò».

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xtmpge_berlusconi-dare-al-paese-una-vera-guida_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti