Offerta della tv di Berlusconi per rilevare il settimo canale nazionale. Mentana: “se succede me ne vado”

Enrico Mentana

«Mediaset compra La7? Solo un’offerta di disturbo. Ma quando cambia l’editore è inutile gridare al lupo. Fosse Mediaset lascerei: ne bis in idem». Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana affida a un ‘tweet’ il suo commento sulla manifestazione di interesse avanzata dal Biscione per la rete Telecom, per ora ancora lontana dal trasformarsi in una vera e propria offerta.

L’offerta. La notizia circola da qualche ora: Mediaset è in campo nella gara per Telecom Italia Media. Il gruppo di Cologno Monzese – secondo quanto riferisce l’agenzia Radiocor – ha presentato una doppia manifestazione di interesse per l’acquisto degli asset della controllata Telecom: la prima riguarda l’emittente televisiva La7, la seconda – attraverso Ei Towers – l’infrastruttura per le frequenze. Mediaset, contattata, non ha commentato l’indiscrezione.

L’asta. I soggetti che stanno guardando a Telecom Italia Media nell’asta gestita da Mediobanca e Citigroup sono oltre dieci, con tre potenziali acquirenti per La7: il gruppo Cairo, Discovery Channel e, appunto, Mediaset. Per i multiplex sono in corsa EiTowers e gli spagnoli di Abertis oltre ad alcuni fondi infrastrutturali o focalizzati sui media, tra cui un investitore asiatico. Hanno presentato manifestazioni di interesse per tutta Telecom Italia Media tra gli altri il fondo di private equity Clessidra. L’asta sugli asset media del gruppo Telecom entrerà nel vivo a fine mese quando sono attese, entro il 24 settembre, le prime offerte concrete a carattere non vincolante: lì si vedrà chi dei numerosi soggetti interessati si farà concretamente avanti.

Insomma, per ora Mediaset si è solo affacciata alla “data room” presentando una manifestazione di interesse sia per La7 che per Timb (Telecom Italia Media Broadcasting) e solo il 24 settembre, data ultima per la presentazione delle offerte – comunque non vincolanti – si sapranno le vere intenzioni di Mediaset. Qualcuno però trema al solo pensiero che…

© Riproduzione Riservata

Commenti