Convince la rapidità di navigazione dell’ultimo nato in casa Cupertino. In Italia countdown per il 28 settembre

iPhone 5

Più leggero, più veloce, più sottile . Il nuovo iPhone mantiene le promesse e conquista il gradimento degli esperti.

Apple d’altra parte ha spiegato che il design allungato del nuovo schermo a 4 pollici è stato deciso tenendo in mente le mani dell’uomo, specie il miracolo del «pollice opponibile». E la sensazione immediata, a primo impatto, è in effetti diversa da quella dei suoi predecessori.

Le prime impressioni. Che l’iPhone sia sottile e leggero lo si sente subito (certo, non è che il 4S fosse un mattone dal peso insopportabile). A cambiare tutto è per l’appunto la forma. Non solo perché l’uso della tastiera in posizione verticale è più immediata – banalmente: c’è più schermo – ma anche perché se si naviga internet in posizione orizzontale l’esperienza visiva cambia rispetto agli altri iPhone.

Velocità raddoppiata. Sul web è poi una scheggia. Video – e giochi – dovrebbero poi rendere meglio grazie alle migliorate proporzioni 16:9. Detto questo, il tempo per poter arrivare a una recensione in piena regola – per non dire una prova davvero finale ed esaustiva – in verità ancora non c’è stato.

Aspettando in Italia la fatidica data del 28 settembre, data in cui uscirà anche nel nostro Paese, dall’estero arrivano segnali positivi. L’America, in particolare, promuove iPhone 5.

Apple ha fatto una scommessa in termini di design e si può già dire che l’abbia vinta, grazie ad uno spessore di soli 7,6 millimetri. Gli ingegneri Apple hanno dovuto pensare in piccolo, componente per componente. Così hanno creato la nano-SIM, il 44% più compatta di una micro-SIM, e il connettore Lightning, che è double-face ed è più piccolo dell’80% rispetto al precedente connettore a 30 pin. Nonostante sia il 20% più piccola, la fotocamera iSight da 8MP è ancora più evoluta: ora scatta foto in formato panorama e regola da sé la luminosità negli ambienti poco illuminati.

Positivo è stato valutato anche il fatto che iPhone 5 si collega ad ancora più reti in tutto il mondo, incluse quelle evolute come HSPA, HSPA+ e DC-HSDPA. Così navighi, guardi video in streaming e scarichi contenuti a tutta velocità. E grazie alla connettività wireless 802.11n dual band, anche il Wi-Fi ha una marcia in più: ora puoi sfrecciare fino a 150 Mbps.

Il nuovo chip A6 di iPhone 5 rende tutto molto più veloce: anche fino a due volte rispetto al chip A5. Apri un’app, carica una pagina web, guarda gli allegati delle tue e-mail: tutto avviene quasi all’istante. Grafica più scattante. Anche la grafica fa un bel balzo, con il chip A6: è fino al doppio più veloce rispetto al chip A5. Le app con tanti elementi grafici viaggiano al massimo, e il frame rate maggiore rende tutto più fluido e realistico quando si gioca. Ancora più autonomia. Il chip A6 è progettato per essere veloce, ma insieme a iOS 6 è anche in grado di ridurre i consumi al minimo. Così, anche con tutta la sua velocità, iPhone 5 ha abbastanza batteria per funzionare tutto il giorno: fino a 8 ore di navigazione web su rete cellulare, fino a 8 ore di autonomia in conversazione e fino a 10 ore di riproduzione video.

Per videochiamare con FaceTime puoi usare la videocamera frontale di iPhone 5. E se non hai una connessione Wi-Fi, ora puoi farlo anche via rete cellulare. La qualità delle videochiamate è sorprendente: è un po’ come essere nella stessa stanza con l’altra persona. Usa la videocamera frontale anche per farti un fotoritratto, o registrare video HD a 720p.

Rendere l’iPhone 5 più sottile e leggero ha richiesto un cambiamento radicale: sostituire il connettore a 30 pin con una soluzione più piccola, efficiente e innovativa. Così è nato il connettore Lightning. Completamente digitale, ha un design a otto poli ed è molto più robusto della versione a 30 pin. Altra brillante caratteristica: il connettore può essere inserito nell’iPhone in entrambi i versi, così puoi tenerlo come vuoi, e andrà sempre bene. Presto ci saranno molti accessori compatibili con Lightning. Ma se hai dispositivi che richiedono il connettore a 30 pin, puoi continuare a usarli anche col tuo iPhone 5: basta dotarsi dell’adattatore da Lightning a 30 pin (in vendita separatamente).

Infine, iOS è il cuore di ogni iPhone, iPad e iPod touch. Include tutte le app che usi ogni giorno e tutte quelle tecnologie intuitive, come il Multi-Touch e Siri, che rendono l’iPhone così rivoluzionario.E in ogni aggiornamento gratuito di iOS ci sono nuove funzioni per i tuoi dispositivi. Su iPhone 5 è già installata l’ultima versione, iOS 6.

© Riproduzione Riservata

Commenti