L’app ad hoc per creare dei  libri elettronici con tutte le fotografie scattate e salvate direttamente sul mela tablet

Pholium per iPad

L’iPad è uno dei migliori strumenti mobile per visualizzare le foto. Anche se alcuni programmi di base di immagini per iPad, tra cui l’app built-in per le foto, sono l’ideale per la gestione di foto e presentazioni veloci, l’ultima versione della app per iPad, Pholium, include strumenti per la creazione di ebook.

Anche se l’app iPhoto di Apple per l’iPad permette di creare riviste fotografiche per la visualizzazione on-line, Pholium fornisce un approccio piuttosto semplice per importare foto e utilizzare modelli per creare e-book personalizzati che possono essere condivisi online o scaricati da altri utenti Pholium tramite iCloud o Dropbox.

Aggiunta di foto alla galleria. Dopo aver registrato un account con Pholium, l’applicazione si apre in orientamento orizzontale. Per creare un libro, toccate ”Aggiungi” nella barra dei menu per importare le foto dalla libreria foto iPad o da uno dei vostri album. Purtroppo, si deve importare una foto alla volta, ma il processo è abbastanza veloce.

Dopo l’importazione, si possono organizzare le foto nell’ordine in cui si desidera visualizzarle nell’e-book. La galleria Pholium include anche un editor di foto di base per regolare l’esposizione e il contrasto o modificare le foto in bianco e nero, seppia, aggiunta di brillantezza e uno strumento di valorizzazione comprende anche l’applicazione iPhoto. È anche possibile duplicare una pila di foto nella Galleria.

Creazione di un nuovo e-book. Dopo aver preparato le foto, cliccate su “Studio” e selezionare “Nuovo“. Pholium offre quattro pagine modello e una bianca, operando un posizionamento casuale per la configurazione automatica di foto nel vostro e-book. È possibile aggiungere un titolo, sottotitolo e il nome dell’autore per la copertina del libro.

Qualunque sia la scelta dei modelli, Pholium consente di modificare effettivamente le pagine nell’editor Studio. È possibile modificare il layout delle immagini toccando due volte su una selezione per modificarne le dimensioni, così come le foto di livello all’interno di pagine. È possibile aggiungere fino a 4 immagini su 2 pagine affiancate.

È inoltre possibile aggiungere didascalie e aprire un editor di testo per modificare il colore, la dimensione e lo stile dei caratteri. Se volete eliminare il testo, tenete premuta la casella di testo fino a quando si apre il pulsante Rimuovi.

Pubblicazione degli e-book. Quando il libro è pronto, andate in Biblioteca (Library) e selezionare per caricarli sul vostro account Dropbox o iCloud. Da lì si può condividere un link (fino a 10 e-mail alla volta): l’ebook caricato potrà essere visualizzato nel visualizzatore on-line o scaricato dagli utenti Pholium. (Nota: dopo la pubblicazione, non s può modificare più l’e-book).

Potete sfogliare l’e-book come se fosse un cartaceo, grazie alla funzione “Flip”. È inoltre possibile visualizzare le foto in modalità slideshow, che include le impostazioni per modificare la velocità e il tipo di transizione dello show.

© Riproduzione Riservata

Commenti