Dopo una lunga estate di tentennamenti il leader di Italia Futura, è pronto a scendere in campo: “o sfondo o sono fuori. Faccio almeno il 20% o resto sotto il 5%”. Molla la Ferrari per buttarsi a tempo pieno in politica

Luca Cordero di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo rompe gli indugi. “Mi candido, non mi candido, forse sì, forse no…”. Alla fine, proprio quando gli esperti ipotizzavano che si sarebbe fatto da parte, il numero uno di Italia Futura ha preso la sua decisione.

La sua associazione, Italia futura, rischiava ormai di essere declinata al passato. Ora invece Montezemolo ha superato imbarazzi e tentennamenti e ha optato per la discesa in campo ufficiale.

Eppure il presidente della Ferrari, prima dell’estate, aveva fatto intendere che non si sarebbe candidato per le elezioni 2013 e sarebbe rimasto in azienda. Paura forse della ricomparsa ingombrante della sagoma di Silvio Berlusconi. Poi è arrivato il flirt con Oscar Giannino.

Quindi la decisione: «Non ci sono mezzi termini: o prendo il 20% o vado sotto il 5%. O sfondo tra gli elettori oppure rischio di restare fuori dal parlamento».

Forse stimolato da quel messaggio della campagna elettorale per le primarie del Pd di Matteo Renzi («Adesso!»), Montezemolo si è convinto a buttarsi nel grande centro moderato per sparigliare le carte e ridisegnarne gli scenari.

Secondo l’Espresso la prova della candidatura alle politiche del 2013 sarebbe l’avvicendamento al vertice della casa automobilistica del Cavallino rampante, col passaggio di consegne a Lapo Elkann.

E con l’azienda restituita alla famiglia Agnelli ed egemonizzata da Sergio Marchionne, per il 65enne Luca è arrivato il momento di vestire i panni del politico a tutti gli effetti.

La partita è tutta da giocarsi sulle alleanze. Anche perché Montezemolo ha stroncato il nuovo progetto politico dell’Unione di centro di Pier Ferdinando Casini («Politici vecchi e idee confuse») e riservato stoccate anche ai volti nuovi di Corrado Passera ed Emma Marcegaglia.

Ma ora l’obiettivo è solo uno: superare la soglia di sbarramento per entrare nella sua nuova dimensione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kB7aae2gfSo[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti