“Ecco”, nuovo album di inediti che interrompe una lunga pausa per la morte della figlia. Il disco viene anticipato adesso dal singolo “Una buona idea”, girato nel Salento

Niccolò Fabi

Niccolò Fabi torna con un nuovo album di inediti, Ecco, dopo tre anni di silenzio discografico e due anni di intensa attività concertistica, che lo ha visto confrontarsi con differenti linguaggi musicali, dal teatro con il SoloTour ai palchi estivi accompagnato dalla sua band.

Fabi riparte dopo il lungo stop che ha fatto seguito al dramma della figlia Olivia morta nel luglio 2010 all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma a causa di una meningite fulminante.

Il nuovo disco è anticipato da Una buona idea, singolo che è stato presentato in una versione live, inedita, direttamente dal cantante romano attraverso la sua pagina Facebook:
“eccoci….il testo di “una buona idea” è stato scritto con il mio amico Stefano Diana e cantato con il mio amico Roberto Angelini. fin dalle premesse il desiderio che questa canzone sia nostra più che mia…a voi….”

Scritto da Niccolò Fabi e realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini, Ecco, settimo album della sua carriera, è stato registrato in tre settimane in Salento. E’ probabilmente il disco più collettivo della sua storia musicale, sicuramente il più vitale, pieno di musica, di sonorità e colori diversi.

“A questo punto!”, commenta Fabi sulla pagina ufficiale di Facebook, rimangono poche ore….e questo meraviglioso trauma del privato che diventa pubblico si consumerà ancora una volta…sperare di essere abbastanza resistenti alla potenza del gusto degli altri e sapere che sarà impossibile esserlo. Per quanto soddisfatti. Per quanto adulti. Fra poco ciò che è mio non lo sarà più. Sarà diverso forse meglio forse peggio ma condiviso. Vanità ed incoscienza….’

E ringrazia, commosso, chi ha partecipato alla terza edizione di “Parole di Lulù” dedicata a Olivia e ad una raccolta di fondi: “A chi ha deciso di passare questo 30 agosto insieme a noi. Mi auguro davvero che chi è venuto abbia trovato quello che sperava o magari qualcosa in più. Noi oltre a tanti meravigliosi sguardi e abbracci abbiamo raccolto 21.600€….”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dtfhK4eRtwg[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti