Al centro di una grossa polemica, la conduttrice ha deciso di sacrificare una parte del proprio compenso

Antonella Clerici

Sabato sera “Ti lascio una canzone”, lunedì la tredicesima edizione de “La Prova del Cuoco”. Parte alla grande la nuova stagione di Antonella Clerici, indubbiamente la conduttrice numero uno della Rai, colei che anche quest’anno tenterà di arginare lo strapotere di Maria De Filippi e del suo “C’è posta per te”.

Eppure l’estate di Antonellina è stata caratterizzata da molte polemiche, legate al cachet e a presunti sgarbi fatti a Licia Colò. La sua è una difesa a tutto campo, senza peli sulla lingua: “Non comprendo questo accanimento di certa stampa su di me: puntualmente si torna a parlare del mio compenso che tra l’altro mi sono ridotta e non di poco. E ci tengo a dire poi che non ho sfrattato Licia Colò dal suo studio. L’uso degli studi Dear è stata una scelta della Rai. E faccio una proposta: perché non pubblichiamo gli stipendi di tutti i conduttori sia Rai che Mediaset e vediamo qual è il valore di mercato?”.

Polemiche a parte, il lavoro incombe, sempre con il grande consenso del pubblico che anno dopo anno le regala lo scettro di “regina dei fornelli”. Sul successo de “La prova del cuoco” dice: “Questo non è un programma di cucina tecnico dove noi insegnamo a cucinare e diamo delle ricette, ma è un programma in diretta che ha la caratteristica di essere uno show sulla cucina, con canzoni, chiacchiere, ed è per questo forse che funziona da tanto tempo”. Diverse le novità nell’edizione del cooking show al via lunedì, che per il secondo anno di fila sarà abbinato alla Lotteria Italia, con premi giornalieri per un valore di 50.000 euro. Tra le new-entry la cuoca Luisanna Messeri, già vista su Arturo, e Andrea Mainardi.

Confermate le rubriche di successo: “Casa Clerici”, “Caccia al cuoco”, “Il Campanile”, ovvero la gara fra le varie trattorie romane, “Chi batterà lo chef” con il giudice Heinz Beck, “Anna contro tutte”, “Il diavolo e l’acqua santa”, “La cucina nel bosco” con l’agronomo Augusto Tocci, “La scuola di pasticceria” con Salvatore De Riso e Guido Castagna.

Confermata il sabato “La gara famiglia” fra un personaggio dello spettacolo e un suo parente. Confermatissimo Claudio Lippi, che in passato l’ha sostituita nella conduzione dello show. Lippi affiancherà Antonella Clerici anche nella versione in prima serata del programma, in onda dall’1 ottobre.

© Riproduzione Riservata

Commenti