Italia fuori dalla top ten. Metropolitan di New York al secondo posto. Sul podio c’è anche il British Museum

Museo "Il Louvre"

Il Louvre è il museo più visitato del mondo secondo una nuova classifica di Art Newspaper nella cui “top 10” non entra nessun italiano. Quasi 8,9 milioni di persone hanno visitato il museo francese nel 2011 con un aumento di quasi il 5 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Secondo in classifica, con oltre sei milioni di visitatori, è il Metropolitan di New York con il British Museum al terzo posto. Altri due musei britannici, la National Gallery e la Tate, si sono piazzati rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Il Louvre è primo in classifica dal 2007: «Resta popolare perché ospita, tra i suoi tesori, la Gioconda di Leonardo», ha osservato il vicedirettore di Art Newspaper Javier Pes.

La top ten di Art Newspaper non include nessun museo italiano. Al sesto posto si è piazzata la National Gallery di Washington seguita dal museo del Palazzo Nazionale di Taipei, il Centro Pompidou a Parigi, il Museo Nazionale della Corea a Seul e, sempre nella capitale francese, il Musee d’Orsay.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xJxH-QuJeXo&feature=related[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti