Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Antico per l’opera diretta da Enrico Castiglione, che ha bissato in mondovisione gli applausi a scena aperta della prima

Gregory Kunde (Pollione) e Daniela Schillaci (Norma)

Gran pienone al Teatro Antico di Taormina e appalusi a scena aperta anche per il secondo appuntamento con la “Norma” diretta da Enrico Castiglione.

Un trionfo internazionale per l’opera con regia e scenografie di Castiglione, proposta nell’ambito della quarta edizione del Bellini Festival.

A Taormina, come in occasione della prima recita andata in scena domenica scorsa, anche stavolta si è respirata l’aria dei grandi eventi con un pubblico di altissimo livello, accorso numeroso per gremire la gradinata e la platea del Teatro Antico, trasformato in una sorta di ancestrale Stonehedge.

Daniela Schillaci ha entusiasmato con la sua prova che ha bissato la già ottima performance di domenica scorsa. La sostituta di Daniela Dessì si è imposta come una “titolarissima”.

Sontuosa prova belcantistica di Gregory Kunde, Enrico Iori e Massimiliano Chiarolla, splendide le performance di Geraldine Chauvet e Maria Motta.

Si è confermata, inoltre, l’ottima prova dei giovani dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, valorizzati dalla sapiente direzione del maestro Giuliano Carella. Compattezza e piena espressività di accenti anche nella prova del Coro Lirico Siciliano.

Standing ovation per il cast, per i meravigliosi costumi creati da Sonia Cammarata e per il vulcanico Castiglione, impeccabile deus ex machina di una “Norma” che va in archivio con uno straordinario successo di pubblico e con il consenso unanime della critica.

La seconda recita è stata trasmessa in diretta Rai via satellite in oltre 700 sale cinematografiche, attraverso il circuito di Microcinema in Italia ed Europa e quello di Emerging Pictures negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Sabato 14 luglio la registrazione della “Norma” approderà su Rai5, alle ore 21,15 per celebrare lo switch-off della Sicilia con un grande evento.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=05WQHjJLyhU&feature=plcp[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti