L’anticiclone assedia l’intera penisola ed è allarme sonno per 12 milioni di italiani. Ecco il vademecum dei cibi che favoriscono il relax e di quelli “proibiti”

Minosse non dà regua

Il temibile anticiclone Minosse ha alzato ancora la temperatura del forno in cui è infilata l’Italia ormai da giorni: secondo l’ultimo aggiornamento del ministero della Salute, sia domani sia mercoledì saranno dieci, complessivamente, le citta’ “a rischio” con allerta dei servizi sanitari e sociali.

In particolare, domani saranno ventiquattrore da “bollino rosso” (livello 3, il piu’ alto) a Campobasso, Perugia e Pescara e da “arancione” (livello 2) a Bologna, Latina, Palermo, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Mercoledì bollino rosso in quattro città (a Campobasso, Perugia e Pescara si aggiungera’ Rieti) e “arancione” in sei: Ancona, Bologna, Latina, Palermo, Reggio Calabria e Roma.

Oggi le città a rischio sono sei: “bollino rosso” solo a Campobasso, “arancione” a Bolzano, Perugia, Pescara, Rieti e Viterbo. Sempre tra domani e mercoledi’ torneranno a salire anche le temperature: domani le “percepite” raggiungeranno picchi di 38 gradi a Latina; 37 a Reggio Calabria; 36 a Bologna, Palermo, Pescara, Roma e Viterbo; 35 a Rieti. Mercoledi’ nuovi picchi di 38 gradi percepiti ancora a Latina e a Reggio Calabria; 37 a Palermo; 36 a Bologna, Pescara e Roma; 35 ad Ancona e Rieti.

Con l`arrivo di “Minosse” l`afa record durante la notte tiene svegli circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia: lo rivela la Coldiretti, che ricorda come, per battere il grande caldo e garantirsi giorni e notti piu` tranquille, è importante non sbagliare l’alimentazione. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono, infatti, venire in soccorso per superare le notti di passione.

Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina – continua la Coldiretti – i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile.

Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza ed anche agli alimenti in scatola che garantiscono praticità ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi ma che – precisa la Coldiretti – sono considerati a “rischio” per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di Morfeo mentre sono da privilegiare lattuga, radicchio e frutta dolce di stagione.

Ma ecco il vademecum degli alimenti utili per conciliare un buon sonno: pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi e yogurt. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione mentre tra le verdure – ricorda ancora la Coldiretti – al primo posto la lattuga seguita da radicchio, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.

Infine, un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. E – conclude la Coldiretti – anche un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

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