Non sono concesse molte sfumature: per agire con rapidità è necessario preparare l’occorrente: e poi…

l'arte del trucco

Per imparare a truccarsi in pochi minuti, occorre conoscere qualche piccolo segreto del mestiere. Innanzitutto ricordate che, nel trucco veloce non sono concesse molte sfumature e che, per agire velocemente, dovete prepararvi l’occorrente in precedenza così da non perdere tempo nella scelta del colore o del prodotto da usare.

Il mio consiglio è quello di usare un fondotinta compatto oppure, meglio ancora, una crema colorata. Si stende facilmente e non richiede l’uso della cipria (se non amate creme colorate e fondotinta, vi suggerisco di utilizzare la terra abbronzante, non troppo scura e che dia solo un leggero colorito. Applicatela con movimenti rotatori su tutto il viso ma solo dopo averlo leggermente incipriato; questo per evitare antiestetiche macchie di colore).

Per quanto riguarda gli occhi, un buon sistema per guadagnare tempo è quello di utilizzare un prodotto all-over e cioè che può essere usato sia come ombretto sia come fard applicandolo su occhi e guance.

Semaforo verde a tutte le tonalità calde e pacate come il terracotta o l’albicocca oppure per un effetto “bonne mine” ad una tonalità rosata. Immancabile il mascara nero per dare profondità allo sguardo e la matita nera tracciata sulla rima palpebrale inferiore per “accenderlo” ed evitare l’effetto “occhio spento”.

Grande alleato della donna che desidera truccarsi in poco tempo è senza ombra di dubbio il rossetto rosso. Quest’ultimo infatti, insieme al mascara, regala intensità e carattere al viso ed ogni donna dovrebbe averne almeno uno in borsetta. In alternativa un tocco di lucida labbra è più che sufficiente; naturalmente da usare senza delinearle con la matita.

Suggerimenti in pillole :

  • Volete usare un prodotto autoabbronzante e vi siete accorte di non avere i guanti? Niente panico! Per evitare di macchiarvi le mani, stendete sulle stesse una crema grassa e, come per incanto, l’effetto barriera è assicurato!
  • Peli superflui sul viso ( ai lati oppure sopra il labbro superiore )? Ricordatevi che, in queste zone, il fondotinta va steso in modica quantità e, soprattutto, sfumato perfettamente. Ricordatevi, inoltre, che un fondotinta scuro rischia di metterle in evidenza. Evitatelo!
 

© Riproduzione Riservata

Commenti