Quando il punto debole è la zona fianchi-glutei-cosce

la donna "a pera"

Nella figura a pera, appare evidente il contrasto tra la parte alta del corpo e la parte bassa; a fronte di spalle e busto stretto, troveremo, infatti, fianchi larghi e circonferenza cosce abbondante.

L’obiettivo, dunque, è quello di riproporzionare la figura utilizzando accorgimenti precisi e mirati. Innanzitutto, se vi identificate in questo tipo di figura, ricordatevi che il suggerimento più ovvio per ciò che concerne la scelta dei colori è quello di puntare su tonalità chiare sulla parte superiore e scure su quella inferiore.

Scegliete, poi, abitini dalla linea dritta e scivolata di lunghezza appena sopra il ginocchio, ingentiliti da décolleté o sandali con tacco a stiletto (che non vuol dire a spillo) che migliorano la figura.
Da evitare categoricamente le ballerine che non slanciano polpacci e caviglie e, peggio ancora, le scarpe con cinturini.

“No” tassativo a gonne corte e attillate ed a pantaloni slim su fianchi e cosce. Togliete dal guardaroba anche i pantaloni con pinces o coulisse e gettate nel bidone della spazzatura anche calze iper colorate e luccicanti.

Via libera, invece, a gonne dritte o appena svasate, agli abiti corsetto anni’ 50 con corpetto e gonna a ruota ed a camicie iper femminili che, però, non dovranno mai essere extra- large per evitare il rischio “infagottamento”.

Ideale per voi è anche una giacca lunga minimal oppure un trench lasciato aperto, portato su pantaloni dalla linea dritta e morbida ed in un tessuto non molto pesante come il fresco di lana, il lino o il cotone.

Per finire, vi svelo un segreto: non e’ vero che la figura a pera non può indossare un outfit a righe: se volete essere alla moda ed indossare quello che, per questa primavera/estate sarà un vero must have e cioè le righe, ricordatevi che quelle orizzontali andranno riservate per la parte superiore del corpo, mentre quelle verticali nella parte inferiore.

Suggerimenti in pillole :

Se il tuo dubbio è quello di abbinare i colori, ricordati che, in linea generale, i colori caldi ( giallo, rosso, arancione, bronzo, oro…) si abbinano con i colori caldi.

I colori freddi ( indaco, azzurro, violetto, verde mela, rosa chiapparelli, silver, mauve, mastice…) con quelli freddi.

© Riproduzione Riservata

Commenti