Il ministro dell’Interno, Cancellieri, rilancia l’allarme: giovedì riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza

l'esercito per la lotta al terrorismo in Italia?

Alzare la guardia per evitare una escalation che “è uno degli scenari possibili. Giovedì è prevista una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza. In quella sede presenteremo un pacchetto di proposte”.

A dirlo, in una intervista a Repubblica, è il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, ribadendo inoltre che “è stata diramata una circolare che invita ad alzare la soglia di attenzione intorno agli obiettivi sensibili di tutto il territorio nazionale”.

Nel piano che verrà presentato al comitato per l’ordine e la sicurezza di giovedì è previsto anche l’uso dell’esercito per difendere gli obiettivi a rischio? “E’ una delle possibilità che stiamo studiando – risponde Cancellieri – del resto è già stato fatto in passato. Il personale a nostra disposizione è limitato e anche per questo il ricorso all’esercito è una possibile soluzione”.

Secondo il ministro, il consenso di cui possono godere gli autori di attentati come quello di Genova è “ristretto ad un’area numericamente limitata e la gran parte degli italiani” riteniamo “considerino aberrante quel che è accaduto. Non penso che sianmo molti coloro che hanno nostalgia di tornare indietro di quarant’anni e rituffare il Paese negli anni di piombo”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WrFv11qEc2Y[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti