Al secondo turno elettorale di domenica, il leader del Fronte Nazionale sceglie astensione e invita gli elettori francesi a non votare nessuno dei candidati all’Eliseo

Marine Le Pen

La scelta è fatta, il dado è tratto. In vista del ballottaggio alle elezioni francesi, Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Fronte nazionale, giunta terza al primo turno, ha annunciato che non voterà nessuno dei due candidati: né per Francois Hollande, “falsa speranza”, né per Nicolas Sarkozy “nuova delusione”.

E’ questa la sua indicazione fornita a migliaia di sostenitori del Fn radunati per la sfilata del 1° maggio in memoria di Giovanna d’Arco.

“Voi voterete liberamente, secondo coscienza” ha detto la Le Pen ai suoi, annunciando la sua scheda bianca». “La battaglia storica” del Fronte nazionale – ha detto prendendo la parola in place de l’Opera – “è soltanto all’inizio”, dopo “l’entusiasmante” risultato del primo turno, il record storico del Fn alle presidenziali (17,9%).

“Questo risultato è entusiasmante – ha continuato – poiché dimostra che la grande missione di risanamento ed emancipazione è cominciata contro tutto e contro tutti coloro che hanno insinuato il dubbio nella nostra capacità di ripresa”. Fra i responsabili di questo “dubbio”, la Le Pen ha citato «il Medef (la Confindustria francese) e la Cgt (sindacato comunista), l’Ump e il Ps (i partiti di Sarkozy e Hollande), i comunisti rivoluzionari e i grandi “patron” della Borsa, tutti quelli che hanno reso il nostro paese una sala d’attesa di stazione ferroviaria e il nostro futuro un punto interrogativo».

Quanto ai due contendenti del ballottaggio per le presidenziali di domenica prossima, la Le Pen li ha accusati entrambi di “mentire”: “nessuna delle riforme che propongono sarà realizzata”, ha affermato.

Infine, la leader del Fn ha rivendicato l’appropriazione di idee dell’estrema destra da parte di Sarkozy e Hollande, che hanno tentato di recuperare voti: “parlano come noi, le nostre idee saranno al potere, ed è per questo che la nostra battaglia storia è soltanto all’inizio, noi siamo la bussola della vita politica francese”.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xqihy8_le-pen-annuncia-scheda-bianca-al-ballottaggio_news?search_algo=1[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti