Al forum di Confagricoltura anche una delegazione del movimento. Faccia a faccia con il segretario Pdl ed il ministro Catania: “ci hanno dato un appuntamento”

il movimento dei Forconi anche a Taormina

I Forconi a Taormina, al forum di Confagricoltura. Al termine della tavola rotonda di “Academy”, il leader del Pdl Angelino Alfano ha incontrato nella tarda mattinata di oggi, per pochi minuti, una delegazione del movimento dei Forconi guidati da Mariano Ferro. Il faccia a faccia è avvenuto sulla via Nazionale davanti all’ingresso dell’albergo dove si è tenuto il forum annuale di Confagricoltura.

Gli agricoltori, che il mese scorso avevano paralizzato la Sicilia per lo sciopero indetto contro il caro gasolio e contro il carovita, hanno esposto al segretario del Pdl i motivi della loro protesta ma soprattutto hanno ribadito le richieste alla base dell’azione di protesta attuata in questi mesi dal movimento. “Troveremo un modo affinchè io possa ascoltare le vostre ragioni”, ha dichiarato l’ex ministro della Giustizia. “Alfano ci ha detto che lunedi’ ci incontreremo o a Catania o a Palermo”, afferma Mariano Ferro.

Il movimento dei Forconi aveva chiesto ad Alfano di poter incontrare anche gli altri due leader politici presenti oggi a Taormina: Pier Ferdinando Casini (Udc) e Pier Luigi Bersani (Pd), ma i due avevano lasciato l’albergo prima di Alfano. Non si comunque registrati disordini o disagi e l’ordine pubblico è stato garantito dalla Polizia, sovrintesa dal vicequestore dott. Renato Panvino.

“Abbiamo incontrato a Taormina anche il ministro Mario Catania – spiega Ferro – e forse potremmo definirlo un colloquio con un burocrate che facendo parte di un governo tecnico potrebbe risolvere quantomeno alcuni problemi che noi vogliamo evidenziare e che speriamo possano essere risolti. Abbiamo parlato, tra le altre cose, dell’indebitamento aziendale e ci è stato promesso un incontro a Roma con l’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo). In quella circostanza ci sarà al tavolo la questione del blocco delle procedure esecutive per tutte le aziende agricole”. 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=at9Fb7OcE6s&feature=player_embedded[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti