Spot da Oscar per le elezioni di novembre. Voce narrante del promo è Tom Hanks, il regista è Davis Guggheneim

Barack Obama

“Era dai tempi di Franklin Delano Roosevelt che un peso tale non ricadeva sulle spalle di un presidente”. Su una foto in bianco e nero di Barack Obama, la voce di Tom Hanks così fa un paragone diretto con il presidente che ha aiutato l’America ad uscire dalla Grande Depressione e il presidente democratico in “The Road we’ve traveled”, il mega spot elettorale, un mini documentario di 17 minuti, ufficialmente lanciato dalla campagna di Obama.

In realtà di tratta di un vero e proprio spot da Oscar perché non solo la narrazione è affidata all’attore due volte vincitore degli Academy Awards, ma il documentario è firmato Davis Guggenheim, il regista che ha vinto l’Oscar per “Una scomoda verità” il film sull’allarme clima con Al Gore. Montato con una serie di interviste con persone dell’entourage più stretto di Obama – dal vice presidente Joe Biden al suo consigliere David Alxerod passando dall’ex capo dello staff Rahm Emanuel – e con la partecipazione come guest star di Bill Clinton, il film ripercorre i primi quasi quattro anni di mandato di Obama.

E l’enfasi drammatica è posta sulla situazione di gravissima crisi economica in cui Obama ha trovato il paese, la più grave dai tempi della Great Depression: “Sentivo parlare gli esperti, ed ho pensato non possiamo chiedere un riconteggio?”, ricorda, tra il serio e il faceto, Axlerod, parlando della prima riunione, all’indomani della vittoria, con quello che sarebbe stato il team economico del presidente. Da qui il paragone con Roosevelt anche per quanto riguarda il modo in cui il presidente Obama “ha preso decisioni difficili” e “affrontato sfide” che molti altri presidenti in passato non avevano affrontato, continua Hanks riferendosi alla riforma sanitaria.

Lo spot infatti é un chiaro manifesto della prossima campagna elettorale perché sottolinea soprattutto i successi di Obama sul fronte dei temi cari all’elettorato più progressista: la riforma sanitaria, appunto, la tutela dei consumatori, dei diritti delle donne sul lavoro, dei gay nell’esercito, la ripresa della ricerca sulle staminali e l’aiuto agli studenti. Enfatizzato anche il modo in cui Obama ha salvato l’industria automobilistica, e insieme Detroit, mentre si mostra il titolo dell’articolo allora scritto da Mitt Romney che propugnava di lasciar andare in bancarotta la capitale dell’industria automobilistica. E, in chiusura del documentario, si enfatizzano i progressi fatti sul fronte economico, con un costante aumento dei posti di lavoro. “Ricordiamo tutta la strada che abbiamo fatto e guardiamo avanti alla strada che dobbiamo ancora fare”, conclude lo spot.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2POembdArVo[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti