Un cartone animato che può aiutare a comprendere la vera differenza tra Creative Commons e Copyright

licenze Creative Commons

Fra i tanti cartoni animati educativi che girano in rete ho scovato un opera che non posso esimermi dal segnalare. Mi e’ capitato spesso di impelagarmi in chiacchiere inutili sullo spinoso problema del diritto d’autore senza tuttavia raggiungere una opinione definitiva ed esaustiva sulle dinamiche intrinseche del mercato e della rete.

Se a questa mia confusione strutturale aggiungete che il mio interlocutore e’ nato dopo il 1990 si verifica un cortocircuito linguistico che neanche nella biblica torre di Babele avevano osato immaginare.
Anche per questo ammiro gli autori del cartone animato che vi propongo e non solo per avere fondato il plot del cortometraggio sul rapporto padre-figlia.

Spero che la visione possa facilitare un adolescente nel distinguere fra ciò che si può condividere e ciò che invece equivale a rubare. Da notare che i sottotitoli in italiano sono stati aggiunti da un utente volenteroso che ha facilitato la fruizione del opera in tutto lo “Stivale” sfruttando le potenzialità virali dei prodotti con il marchio CC.

Buona visione …

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nwBN98mmEQc&feature=youtube_gdata_player[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti