Primo ministro inglese Cameron: “ho autorizzato io il raid”. Il premier Monti informato solo a blitz avviato

Franco Lamolinara

Un blitz finito in tragedia. L’ingegnere Franco Lamolinara e il suo collega britannico Chris McManus, rapito lo scorso maggio in Nigeria, sono stati uccisi oggi dai loro rapitori prima o durante un blitz delle forze nigeriane, a cui hanno partecipato le teste di cuoio britanniche. Lo ha detto stasera il primo ministro David Cameron, il quale ha autorizzato l’operazione poiché – ha precisato – gli ostaggi erano “in imminente pericolo di vita”.

Il presidente nigeriano Goodluck Jonathan ha detto che i killer dei due ostaggi, appartenenti al gruppo fondamentalista islamico di Boko Haram, sono stati arrestati. Il presidente del Consiglio italiano Mario Monti, che è stato informato solo a blitz avviato, ha chiesto a sua volta al presidente nigeriano, in una conversazione telefonica, questa sera, di “avere al più presto una ricostruzione dettagliata delle circostanze che hanno portato all’uccisione degli ostaggi”. “Dopo mesi in cui non sapevamo dove potevano trovarsi”, ha spiegato Cameron, “abbiamo ricevuto una informazione credibile” sul luogo dove erano tenuti.

“Si è aperta una finestra di opportunità per riuscire a liberarli”, ha proseguito. “Avevamo anche ragione di credere che le loro vite erano in imminente pericolo”. “Sono così iniziati i preparativi per una operazione che potesse salvare Chris e Franco. Insieme al governo nigeriano – ha detto Cameron – oggi ho dato l’autorizzazione ad andare avanti, con il sostegno britannico”. Il Foreign Office britannico ha più tardi confermato che i due ostaggi sono stati uccisi a Sokoto, nello stato di Sokoto.

Il presidente Giorgio Napolitano ha inviato alla signora Lamolinara un messaggio in cui esprime la sua “affettuosa vicinanza in questo momento di profondo dolore per la tragica perdita di suo marito Franco, vittima di brutale violenza al termine di un lungo e sofferto sequestro”. Lamolinara e McManus lavoravano per la ditta italiana B. Stabilini alla costruzione del quartier generale della Banca centrale nigeriana.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xpbsr4_nigeria-fallisce-blitz-uccisi-due-ostaggi-europei_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti