Combattere la malattia curando il proprio aspetto esteriore: sala per make up al “Pascale” di Napoli

René Bonante al "Pascale" di Napoli

Sorridere non è sempre semplice. Lo sanno bene le persone affette da mali incurabili, che debilitano corpo e mente. Tra le avversità, però, di tanto in tanto, emerge una luce che può donare, seppur per qualche ora, una speranza alle donne che sono state malate di cancro o che lo sono tuttora.

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Pascale ha lanciato un’iniziativa che tiene conto della sensibilità e della voglia di sentirsi ancora donna delle pazienti, corrose sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Pertanto, alle donne che hanno vissuto o che vivono l’esperienza del cancro, è offerto un percorso benessere, nel quale è compreso anche una seduta di trucco. Nel reparto di chemioterapia, infatti, è stata allestita una sala maquillage, dove René Bonante, famoso make-up artist delle star, dà consigli di bellezza alle pazienti, con l’aiuto della sua assistente Maria Rosaria Aversa.

Questa particolare idea è scaturita da Bonante, in collaborazione con Sandro Pignata e Francesco De Falco, dirigenti rispettivamente dei reparti di Chemioterapia e Psicologia del Pascale. La proposta di creare uno studio dove le donne potessero riacquistare stima in se stesse, attraverso la mano esperta di un asso portante del settore, è stata accolta positivamente dal direttore dell’Istituto, Tonino Pedicini.

L’iniziativa ha riscosso consenso e successo. A spiegarlo è la psicologa Ida Bolognini, la quale ha dichiarato in merito che “C’è un vissuto della propria femminilità e corporeità che va recuperato, questo è un servizio che aiuta le donne. Le pazienti stanno reagendo con un entusiasmo strepitoso”.

René invita tutte le donne che hanno avuto questo brutto male in passato a prendere appuntamento al Pascale, poiché lui e i suoi collaboratori, metteranno a loro disposizione tutta la professionalità e la cura di cui hanno bisogno, aiutati anche dal personale medico. Tale progetto fa capo a un’iniziativa che fu intrapresa due anni fa dal nosocomio napoletano, che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti che si sottopongono a chemioterapie.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xp4t8y_napoli-trucchi-e-consigli-di-bellezza-in-reparto-chemioterapia-iniziativa-dell-istituto-pascale-con_news?search_algo=1[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti