Dopo le voci ora la conferma: il principe ha celato un terribile segreto. Adesso racconta i mesi della malattia

Emanuele Filiberto

Il principe è salvo e parla dell’operazione a cui è stato sottoposto in Svizzera. Lo scorso dicembre, l’ingresso di Emanuele Filiberto di Savoia in una clinica di Ginevra aveva fatto temere per la sua salute.

Sulla vicenda, infatti, dapprima era calato il silenzio, e poi fonti ufficiali avevano parlato di un intervento abbastanza delicato a cui Emanuele si era sottoposto.

Intervistato da ‘Diva e Donna’, oggi è il diretto interessato a rivelare nei dettagli quanto accaduto: “Mi è stato diagnosticato un tumore nel setto nasale e ho subito un’operazione molto radicale: mi hanno asportato tre quarti della cartilagine del naso e parte dell’osso. Ho dovuto aspettare l’esito degli esami per capire se fosse maligno oppure no. Per fortuna si è rivelato benigno”.

Dunque per fortuna tutto si è risolto per il meglio, ma Emanuele tiene a raccontare la vicenda per un motivo particolare: “Ne parlo perché tutti si rendano conto di quanto è importante la prevenzione”, spiega.

Così il principe ricorda nei particolari la sua esperienza: “Un giorno mi sono trovato senza voce. Dopo una settimana ancora non mi tornava e mia moglie Clotilde mi ha detto: “Fatti visitare…”. Io non vado quasi mai dal medico e dal check-up si è scoperto il tumore. A casa non ne parlavo: “Aspettiamo i risultati”, pensavo, “ho due bambine, devo essere coraggioso”. Da quando l’hanno scoperto a quando mi hanno operato il tumore si era quasi raddoppiato. Ma, tutto sommato, ho vissuto bene l’attesa dell’intervento senza troppa ansia. Grazie alla fede non ho paura della morte. Credo all’angelo custode che mi ha già salvato tre anni fa dopo l’incidente in moto”.

Oltre alla fede, a dare forza ad Emanuele è stato l’amore per le sue bambine: “Poi il desiderio di riabbracciare le mie figlie, Vittoria e Luisa è stato fondamentale. Come la voglia di rimettermi al lavoro sul mio nuovo programma”, ammette il rampollo di casa Savoia.

Come anticipato, dal 31 gennaio Emanuele tornerà in tv con un programma tutto nuovo, ‘Il principiante – il lavoro nobilita’, in onda su Cielo, in cui si cimenterà in vari mestieri e professioni come spurgare fogne, fare la toelettatura ai cani e sfornare pizze da un forno a legna.

© Riproduzione Riservata

Commenti