Gigi e Loredana avrebbero presentato una canzone non inedita: su di loro la “spada di damocle” dell’esclusione

Gigi D'Alessio

La coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, a sorpresa, potrebbe essere squalificata dal Festival di Sanremo.

La decisione di presentarsi al 62esimo Festival l’hanno presa all’ultimo minuto ma questo potrebbe costargli caro.

D’Alessio e Bertè, due degli artisti più attesi alla kermesse canora condotta da Gianni Morandi, avrebbero presentato un brano non inedito e correrebbero il rischio di essere squalificati dalla gara.

Un piccolo estratto della loro canzone, ‘Respirare’, era infatti stato pubblicato su Facebook e Youtube alcuni giorni prima che la coppia decidesse di partecipare al Festival, e a quanto pare alcuni fan hanno già ascoltato l’anteprima del brano, come si evince dai commenti presenti sui social network.

Il problema è che il regolamento della rassegna sanremese impone a tutti gli artisi in gara di presentare all’Ariston solo inediti, essendo essi obbligati a “non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni – in tutto o in parte – per radio, televisione, telefonia, via internet”, ad esclusione dei brani di Sanremo Social.

Il cantante è però intervenuto su Radio Deejay ai microfoni di Platinette per spiegare quanto successo: “Non c’è stata nessuna anteprima di ‘Respirare’ sul web, il pezzo che prima era caricato sul web non era cantato e non riportava parti del testo ma si sentivano solamente basso, batteria e chitarra”. D’Alessio ha anche detto di non essere stato contattato dagli organizzatori “a dimostrazione che non vi è alcun motivo di squalifica dal Festival”.

D’Alessio e la Bertè non sarebbero gli unici ‘Big’ a rischiare di essere esclusi. La canzone di Chiara Civello, ‘Un posto nel mondo’, era già stata presentata nel 2010 dall’ex concorrente di ‘X Factor’ Daniele Magro alle selezioni di Sanremo Giovani, ma era stata scartata. A quanto pare, in seguito il pezzo sarebbe stato eseguito in pubblico non solo dalla Civello ma anche dallo stesso Magro, il che contravviene alle regole del Festival.

A poche settimane dall’inizio della rassegna canora, dunque, ci sono già tre ‘Big’ che potrebbero essere eliminati senza neppure aver avuto il tempo di calcare il palco dell’Ariston. Restiamo comunque in attesa di ulteriori sviluppi.

© Riproduzione Riservata

Commenti