Ispezione del parlamentare radicale Rita Bernardini: nel penitenziario di piazza Lanza sovraffollamento record

il carcere di piazza Lanza

Cinquecentosessantanove detenuti in una Casa circondariale che potrebbe contenerne 155. Questo il numero piu’ tristemente indicativo sulle, purtroppo, note condizioni del penitenziario di Piazza Lanza a Catania.

L’ispezione nell’ultimo giorno dell’anno, una visita accurata, e’ stata compiuta stamane da Rita Bernardini, deputato dei Radicali italiani, membro della Commissione Giustizia della Camera, che senza tanti giri di parole parla di vera e propria illegalità’.

Alla visita ha preso parte fra gli altri anche il senatore di ‘Grande Sud’ Salvo Fleres, garante per i diritti dei detenuti della Regione siciliana.

Nel complesso, sono quasi 22.000 oggi i detenuti “di troppo” nelle carceri italiane. I più recenti dati del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, indicano che i detenuti presenti nelle carceri italiane sono 67.428, di cui 2.877 donne. Gli stranieri sono 24.401.

La capienza regolamentare dei 206 istituti di pena italiani è di 45.817 detenuti. Il sovraffollamento è dunque di 21.611 detenuti. Quelli presenti in semilibertà (e compresi nel totale dei detenuti presenti), sono 873, di cui 90 stranieri.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0jhzdGOmlCU&feature=player_embedded[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti