In una foto diffusa dall’Associated Press forti sospetti sull’utilizzo di Photoshop: trucco per aumentare la folla?

il soldato gigante ai funerali di kim

Un soldato gigante svetta tra la folla accorsa a Pyongyang per i funerali di Kim Jong-il. In una foto diffusa dall’Associated Press p, si nota una militare decisamente più alto degli altri, la cui statura misurerebbe sui 2, 40 metri.

E’ un clamoroso falso o si tratta di Ri Myung Hun, il giocatore di basket nordcoreano che, con i suoi 2 metri e 35 di altezza, è stato per diverso tempo l’uomo più alto del mondo?

L’uomo ritratto nella foto se ne sta in ultima fila e non sembra certo aver problemi di visuale rispetto ai suoi compagni. Ma, a meno di non voler identificare il gigante in Ri “Michael” Myung Hun, secondo molti osservatori l’anomalia dimostrerebbe come le immagini siano state ritoccate da zelanti funzionari per far apparire le forze armate più numerose.

Secondo questa teoria il gigante sarebbe una svista commessa da un tecnico poco esperto di Photoshop, che non avrebbe rispettato le proporzioni nel fotoritocco. Stando a quanto riferito dall’ufficio italiano dell’Associated Press è «possibile che qualcuno abbia messo mano alle immagini perché in Corea l’agenzia si deve appoggiare a fotografi locali che sono controllati dal regime, ma analizzando a fondo i pixel non si notano segni di manipolazione».

Sempre dall’Associated Press fanno anche sapere che lo stesso uomo è stato immortalato da un’altra angolazione da un diverso fotografo. «Difficile dunque», sottolineano ancora dall’agenzia «che il fotoritocco sia stato fatto nello stesso modo su immagini diverse».

© Riproduzione Riservata

Commenti