Basket: Siena con il Real Madrid, Cantù trova Maccabi e Barcellona. Milano dovrà affrontare il Panathinaikos

Sarunas Jasikevicius, stella del Panathinaikos

Siena pesca tre squadre spagnole, girone di ferro per Cantù, turno abbordabile per Milano, e a differenza di Spagna e Turchia (le altre con almeno tre squadre qualificate) l’Italia evita derby.

Sono questi i verdetti del sorteggio delle Top 16 di Eurolega, fase con quattro squadre per girone che si disputerà su sei turni in queste date: 18-19 gennaio, 25-26 gennaio, 1-2 febbraio, 8-9 febbraio, 22-23 febbraio e 29 febbraio-1 marzo.

Le prime due di ogni gruppo andranno ai quarti di finale, dove gli accoppiamenti saranno prima del gruppo E contro seconda gruppo F, prima gruppo F-seconda gruppo E, prima gruppo G-seconda gruppo H, prima gruppo H-seconda girone G. I quarti saranno dal 21 marzo al 5 aprile, le vincenti disputeranno le Final Four della Sinan Erdem Arena di Istanbul dell’11 e 13 maggio.

Nel corso del sorteggio, il commissioner di Eurolega Jordi Bertomeu ha confermato come dall’anno prossimo le Top 16 saranno con due gironi da otto squadre (e il numero di gare aumenterà da 6 a 14). E ha confermato il passaggio dell’Eurolega dal mercoledì e giovedi alle serate di giovedi e venerdi, per evitare concomitanze con la Champions League di calcio.

SIENA – Per il Montepaschi l’inizio sarà in casa contro Bilbao, seguito da due trasferte, prima a Madrid (dove lo scorso anno la larga vittoria di Siena causò la rottura Ettore Messina-Real) e poi a Malaga. Quindi i campioni d’Italia ospiteranno l’Unicaja, andranno a Bilbao e chiuderanno in casa contro il Real.

CANTU’ – La Bennet inizierà a Barcellona dove Gianluca Basile (foto) verrà omaggiato dai suoi ex tifosi, poi avrà due gare di fila in casa a Desio, contro Zalgiris e Maccabi. Quindi inizierà il ritorno a Tel Aviv, e dopo la pausa per le Final Eight di Coppa Italia la Bennet ospiterà il Barcellona e chiuderà a Kaunas.

MILANO – L’Emporio Armani partirà in casa contro i campioni d’Europa del Panathinaikos, quindi sarà ad Istanbul contro il Fenerbahce e a Kazan contro l’Unics. Milano riceverà l’Unics prima della pausa per la Coppa Italia, e infine sarà ad Atene e chiuderà in casa contro il Fenerbahce.

Ecco, dunque, i quattro gruppi di Eurolega.

Girone E: CSKA Mosca, Olympiacos, Anadolu Efes, Galatasaray

Girone F: Real Madrid, Montepaschi Siena, Unicaja Malaga, Bilbao

Girone G: Fenerbahce, Panathinaikos, Unics Kazan, Emporio Armani Milano

Girone H: Barcellona, Maccabi, Bennet Cantù, Zalgiris Kaunas

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CoVzX8HpJIU[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti