Addio alla soap opera dopo 11 anni. L’azienda punta su Beautiful. Cntratti non rinnovati e 300 persone a casa

il cast di Centovetrine

Come preannunciato nelle scorse settimane, la notizia ora è ufficiale: Mediaset chiude Centovetrine.

Finisce la soap opera tutta italiana che da oltre undici anni va in onda su Canale 5. A darne la conferma sono i lavoratori stessi che in una lettera si dichiarano amareggiati per la decisione di Mediaset di bloccare la produzione della serie che ha superato le 2.500 puntate continuando sempre a fare buoni ascolti.

“Sarà un Natale amaro per tutti noi che lavoriamo a Centovetrine e questo grazie a Mediaset che ha deciso di chiudere la produzione della soap. Dieci giorni fa avevamo inviato a Pier Silvio Berlusconi una lettera nella quale chiedevamo di fare chiarimento sulle voci di chiusura che si erano susseguite sui giornali ma la risposta è arrivata solo ieri – hanno dichiarato – i contratti in scadenza oggi non sono stati rinnovati”.

I lavoratori si chiedono perché l’azienda abbia deciso di porre fine a una produzione tutta italiana, quando invece “continua a mandare in onda una serie straniera come Beautiful che, a quanto ci risulta ha dei costi più elevati e fa meno ascolti”. Già due anni fa, hanno denunciato “erano stati ridotti i costi del 30%, sacrificando molte riprese in esterna ma, nonostante questo, Centovetrine ha sempre mantenuto ottimi ascolti”.

Dopo tanti anni gli studi di Telecittà, alle porte di Torino, chiuderanno i battenti, lasciando a casa 300 persone. La prima puntata della soap è andata in onda in prima visione l’8 gennaio 2001. Centovetrine racconta le storie di alcuni personaggi che lavorano o che sono legati a un centro commerciale immaginario, dove ha anche sede anche un importante gruppo finanziario: storie d’amore e di passione, tradimenti, vendette, lotte per il potere e scontri dinastici.

Tra i personaggi cult ci sono Roberto Alpi, interprete di Ettore Ferri, Elisabetta Coraini (Laura Beccaria), Sergio Troiano (Valerio Bettini), Jgor Barbazza (Damiano Bauer), Alex Belli (Jacopo Castelli), Giusi Cataldo (Matilda Herrera-Diaz) e Anita Ferri con il volto di Daniela Fazzolari.

E pensare che qualche mese fa, alla festa dei 10 anni di Centovetrine, si celebrava il successo della soap…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=poy1QNjyeJA&feature=related[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti