A Giardini dal 16 al 18 dicembre musica, cultura, riti e tradizioni in una rassegna ricca di grandi attrattive

presentazione del Naxos Folk Fest

Si rinnova l’appuntamento con il Naxos Folk Fest, la rassegna di musica e tradizioni enogastronomiche giunta alla sua quarta edizione che promuove Giardini Naxos e le specialità del territorio.

Sarà una tre giorni ricca di concerti, che vedranno in scena numerosi artisti siciliani di assoluto rilievo.

La manifestazione, affidata alla competente direzione artistica di Salvatore Caltabiano, inizierà venerdì pomeriggio alle ore 15 e avrà luogo fino alla mezzanotte di domenica sera.

Nella mattinata di giovedì si è tenuta, intanto, la presentazione dell Naxos Folk Festival, alla presenza del sindaco Nello Lo Turco, il vicesindaco on. Pippo Currenti, il dirigente del Servizio Turistico Regionale, Antonio Belcuore, il presidente dell’Associazione Albergatori di Giardini, Giovanni Russotti, e il direttore artistico Salvatore Caltabiano. Tutti gli intervenuti hanno evidenziato la qualità elevata di un evento che rappresenterà uno splendido momento di promos turistico per Giardini Naxos e la Sicilia, agli occhi delle altre regioni italiane ed anche all’estero.

Suoni, riti, canti e molteplici attrattive in un lungo weekend che “farà gola” ai visitatori, proponendosi come un “unicum” in ambito siciliano e nazionale. Ente promotore ed organizzatore della kermesse, sarà anche per questa edizione l’Associazione Albergatori di Giardini Naxos, un organismo sempre più attivo e dinamico nella promozione e valorizzazione della località jonica.

L’obiettivo è quello di migliorare la visibilità del comprensorio, consentire al settore della ricettività di ottimizzare il proprio sviluppo economico e destagionalizzare le presenze turistiche.

In tal senso il Nxos Folk Fest – alla cui organizzazione sta alacramente lavorando, insieme ai citati enti, Giusy Caltabiano di Avantgarde – sarà la prosecuzione di una lunga serie di iniziative poste in essere a sostegno di un territorio che è sempre più punto di riferimento locale nel settore turistico siciliano.

Nel corso dell’interessantissima tre giorni prevista a Giardini sarà possibile visitare stand legati alla tradizione del Natale, all’artigianato locale e alle eccellenze culinarie. Grandi protagonisti saranno gruppi molto apprezzati nel panorama della musica folk, come i Tinturia, Mario Incudine, i Lautari, il gruppo Folk Naxos diretto dal maestro Nino Buda: questo e tanto altro in una manifestazione che sarà di sicuro richiamo per turisti e residenti dell’hinterland.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=e0uCPF9mb5Y&feature=player_embedded[/youtube]

Naxos Folk Fest
16/17/18 dicembre 2011
Programma della Manifestazione

Venerdì 16 dicembre
Dalle ore 15:00 alle ore 22:00 Esposizione Stand
Dalle ore 17:00 alle ore 21:00 in Concerto:

• Davide Di Rosolini
• Francesco Barberio
• Mimì Sterrantino

Sabato 17 dicembre
Dalle ore 15:00 alle ore 22:00 Esposizione Stand
Dalle ore 19:00 alle ore 21:00

• Gruppo Folk Naxos – Natale e d’intorni
Suoni, Riti e Canti della tradizione popolare siciliana

Domenica 18 dicembre
Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Esposizione Stand
Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 in Concerto:

• Mario Incudine
• Carlo Muratori
• Tinturia
• I Pupi di Sulfaro
• I Lautari
• Matilde Politi
• I Beddi
• Carmelo Salemi

Cabaret David Simone Vinci
Presenta Federica Zuccaro

© Riproduzione Riservata

Commenti