Presidente annuncio pugno duro sui truffatori di Wall Street. Deficit di fiducia fra economia reale e Borsa

Barack Obama

“Questo è il momento decisivo per difendere la middle class: i repubblicani invece vogliono difendere i ricchi”. Barack Obama e’ volato a Osawatomie, Kansas, dove nel 1910 l’ex presidente Roosevelt lanciò la sua visione di un governo federale impegnato a ridurre il divario economico e le ingiustizie sociali.

A 100 anni di distanza, mentre in Congresso la destra boccia ogni tentativo di riforma fiscale, Obama torna a proporsi come “paladino” del ceto medio e dei suoi interessi. E non fa mistero di questa sua intenzione.

Obama annuncia che chiederà al Congresso di inasprire le pene contro i banchieri e gli operatori di Wall Street che si rendono responsabili di truffe o bancarotte. Operazione che era già stata prevista nella ‘”Volker Rule” (dal nome dell’ex presidente della Federal Reserve che aveva studiato una riforma del sistema finanziario) ma che lo stesso Obama aveva in parte annacquato.

«Troppo spesso abbiamo visto società di Wall Street violare le più importanti norma anti-fropde perchè le punizioni sono troppo leggere e non c’è nulla da pagare se si è recidivi nel violare le regole. Ora non sarà più così», ha promesso il presidente durante un discorso elettorale in Kansas, dove ha aggiunto che chiederà «norme che renderanno le punizioni pesanti in modo che Wall Street non consideri più le penalità come un semplice costo accessorio del fare affari».

Così Obama ha anche sottolineato che la crisi finanziaria ha creato «un deficit di fiducia» tra l’economia reale e Wall Street ma l’economia americana e la societá prospereranno se ognuno avrá diritto ad una parte equa di opportunitá e benessere.

Questo il messaggio che il presidente americano ha portato a Osawatomie, in Kansas, dove ha parlato di un «momento decisivo per la classe media e per tutti coloro che si stanno battendo per entrare a farne parte». Perchè la posta in palio è capire se questo «sará un paese in cui la gente che lavora può guadagnare abbastanza da allevare una famiglia, mettere da parte un piccolo risparmio, possedere una casa e assicurarsi una pensione».

© Riproduzione Riservata

Commenti