Torrente in piena e durante l’esondazione un gruppo di persone che rischia la vita per salvare una macchina

torrente Idria in piena

Torrente Idria, Barcellona Pozzo di Gotto, Sicilia. Un video che all’inizio potrà sembrare come tanti altri e che mostra la furia della natura.

Ma stavolta c’è di più. Quello che state per vedere è un sintesi sconcertante della potenza spietata della natura e, al contempo, della leggerenza più masochistica che purtroppo spesso caratterizza i nostri comportamenti.

In queste immagini, che in verità non hanno neppure bisogno di essere descritte o commentate, alcuni cittadini rischiano di essere travolti e portati via da un torrente. E tutto ciò per futili motivi, o dovremmo usare ben altri termini.

Sprovvedutezza, anzi di follia pura, si può parlare nel vedere gente che rischia la vita per salvare una macchina, e per 0sservare il torrente in piena si mette a pochi passi dall’alveo stracolmo di acqua e fango. E sullo sfondo, a contorno, le grida di chi al balcone assiste alla scena.

Rare volte è capitato di vedere un conciliabolo talmente futile in un contesto cosi a rischio. Una situazione assurda, grottesca, che ad un certo punto sembra quasi tramutarsi nella sequenza di un film: dal dramma alla commedia.

Ma in quel momento c’era ben poco da ridere e nel disastro autentico di un alluvione che stava mettendo in ginocchio un paese c’era chi di fatto “giocava” imprudentemente con la propria vita.

Vi mostriamo questo filmato, davvero sconvolgente sotto tutti i punti di vista. Dalla natura inarrestabile, all’essere umano che ce la mette tutta per far male a se stesso.  

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UyNoRglolE0&list=WLA5E23CA4E9259635&index=67&feature=plpp_video[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti