Programma nucleare: il presidente Usa a colloquio con gli omologhi di Russia e Cina: “vigileremo insieme”

Barack Obama

La comunità internazionale è unita di fronte al programma nucleare iraniano. Lo ha assicurato alle Hawaii il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che ha avuto un colloquio sull’argomento con i suoi omologhi di Cina e Russia, contrari a nuove sanzioni contro Teheran.

Durante una conferenza stampa alla fine del forum di cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), Obama ha segnalato che gli Stati Uniti avranno consultazioni con Mosca e Pechino nelle prossime settimane per esercitare una pressione supplementare su l’ Iran. Obama ha ritenuto che in occasione del suo insediamento a inizio 2009, il mondo fosse diviso sulla questione del nucleare iraniano.

“Ora, il mondo è unito e l’Iran è isolato”, si è rallegrato il presidente americano, a meno di una settimana dalla pubblicazione del rapporto dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) che sospetta fortemente l’Iran di aver lavorato alla messa a punto dell’arma atomica.

I Paesi occidentali ritengono che questo rapporto giustifichi nuove sanzioni internazionali contro l’Iran, ma Cina e Russia si sono finora mostrate ostili a questa possibilità. Il segretario di stato Hillary Clinton ha imposto venerdì che l’Iran risponda nei prossimi giorni al rapporto dell’Aiea. L’Iran ha per ora respinto le accuse dell’Aiea, la cui relazione è stata pubblicata mentre i responsabili israeliani agitano da molti giorni lo spettro di un attacco preventivo contro i siti nuclearei iraniani.

Intanto, dalle Hawaii decolla il progetto per la creazione della più grande zona di libero scambio al mondo. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama incassa il sostegno di una decina dei ventuno membri dell’Apec, il Forum di cooperazione dell’Asia-Pacifico – riuniti a Honolulu – per il parternariato transpacifico.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xmbf5f_vertice-apec-decolla-progetto-per-piu-grande-zona-di_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti