Arriva il settimo tipo di liceo dedicato agli studenti più portati per le attività sportive: ma è subito polemica

sarà istituito un altro liceo

Si chiamerà liceo sportivo e sarà rivolto agli studenti con una particolare propensione per l’atletica e i giochi di squadra. Potrebbe aprire le iscrizioni dal prossimo febbraio ed essere attivato dall’anno scolastico 2012/2013.

Così gli studenti indecisi se scegliere il liceo scientifico, classico, artistico, linguistico, musicale e delle scienze umane, potranno optare proprio per quello sportivo, dove le ore settimanali di Educazione fisica saranno aumentate da due a tre.

Il decreto che istituisce il settimo liceo, quello sportivo appunto, è già pronto ed è stato inviato agli organismi competenti che dovranno esprimere il loro parere. E’ facile immaginare però che le polemiche non mancheranno.

In questo settimo liceo, un’opzione simile ma alternativa rispetto allo scientifico, mancheranno materie come Latino, Storia dell’arte e Geografia. In compenso però sarà introdotto il Diritto ed economia dello sport.

Come recita lo schema di decreto, “la sezione a indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto”.

E’ importante però sottolineare che “le istituzioni scolastiche che richiedono l’attivazione della sezione ad indirizzo sportivo devono disporre di impianti ed attrezzature ginnico sportive adeguate”, condizione che potrebbe rendere impossibile l’attivazione del nuovo liceo in molti istituti italiani.

© Riproduzione Riservata

Commenti