Da tutta Italia per il “Sic”. Migliaia di persone alla Camera ardente del pilota. Domani l’ultimo saluto

il saluto a Marco Simoncelli

E’ cominciato il lungo addio a Marco Simoncelli. Alle 9, nel Teatro Comunale della sua Coriano, sotto una pioggia battente, è stata aperta la camera ardente: migliaia di persone hanno invaso Coriano per porgere il personale addio al pilota.

Capelli sciolti, una maglietta e un paio di jeans. Sulle mani i segni della terribile caduta che lo hanno strappato per sempre al mondo delle corse e alla vita. È questa l’ultima immagine che i tifosi e gli amici di Marco possono vedere nella camera ardente. Per volontà della famiglia la bara è scoperta. La camera ardente sarà aperta fino alle 22 di questa sera, quando nella chiesa Santa Maria Assunta ci sarà una veglia di preghiera in vista dei funerali.

Gli amici di Sic hanno portato anche le moto con il mitico numero 58: la Gilera 250 del Mondiale vinto nel 2008 e la Honda con cui il pilota correva quest’anno in MotoGP. A vigilare e custodire l’ingresso, carabinieri, volontari della Protezione civile e il servizio d’ordine organizzato dagli amici di Supersic: ”Ciao Marco 58”, scritto su una maglietta bianca indossata da ciascuno di loro.

I funerali, dunque, previsti per giovedì alle 15; sono attese 60 mila persone. Non ci saranno fiori all’interno della chiesa di Coriano perchè la bara di Marco sarà sistemata tra due moto: una verrà portata da Valentino Rossi, l’altra da Matteo Pasini. La salma verrà benedetta nella camera ardente allestita al teatro comunale, da dove partirà il corteo funebre fino alla chiesa.

La chiesa può contenere al massimo 500 persone; chi resterà fuori potrà seguire la funzione in diretta su Rai Sport. I funerali saranno trasmessi in diretta anche a Misano Adriatico, su di un maxischermo che allestito all’autodromo Santa Monica. Altri due grandi monitor verranno sistemati al di fuori della chiesa di Coriano, in piazza Don Minzoni e in piazza Mazzini per consentire alle tantissime persone attese per domani di seguire la cerimonia.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xlxzvl_simoncelli-in-fila-sotto-la-pioggia-per-ultimo-saluto-videodoc-la-camera-ardente-del-pilota-a-corian_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti