A giudizio il 22 dicembre il figlio Piersilvio e Fedele Confalonieri: sono entrambi accusati di frode fiscale

Piersilvio Berlusconi e Fedele Confalonieri

Il gup di Milano, Maria Vicidomini, ha prosciolto Silvio Berlusconi dalle accuse di frode fiscale e appropriazione indebita nell’ambito del procedimento su Mediatrade. Per il gup il presidente del Consiglio «non ha commesso il fatto». A giudizio invece Pier Silvio Berlusconi, Fedele Confalonieri e altri nove imputati accusati di frode fiscale.

La vicenda è quella denominata Mediatrade su presunte irregolarità nella compravendita dei diritti tv del gruppo Mediaset. Il processo inizierà il 22 dicembre davanti ai giudici della seconda sezione del tribunale di Milano.

La Procura di Milano ricorrerà in Cassazione contro il proscioglimento di Silvio Berlusconi.

«Si tratta di una decisione assolutamente in linea con gli atti processuali – è stato il commento a caldo dell’avvocato del capo del governo, Niccolò Ghedini -. Silvio Berlusconi non aveva alcuna compartecipazione o commistione con i fatti oggetto della causa». «Tra trenta giorni quando ci saranno le motivazioni – ha poi sottolineato il legale – sapremo meglio perché il presidente è stato prosciolto per non aver commesso il fatto».

E ancora: «Non si tratta di un vittoria ma della decisione giusta di un gip che ha avuto voglia di ascoltare le nostre ragioni e prendere una decisione che potrà riverberarsi anche sul processo dei diritti tv di Mediaset. Silvio Berlusconi è stato riconosciuto estraneo, ma secondo me c’è anche l’insussistenza del fatto». Davanti alle telecamere all’uscita del tribunale Ghedini ha anche spiegato di avere «informato» subito dopo la lettura del dispositivo il premier. «È una decisione abbastanza rara» ha aggiunto l’altro legale di Berlusconi, Piero Longo, sottolineando però anche con una battuta che «una rondine non fa primavera» e che «continua ad esserci l’accanimento dei giudici di Milano» contro il premier, come dimostrano, a suo dire, gli altri processi.

© Riproduzione Riservata

Commenti