Dopo il successo delle prime puntate, la tv britannica acquista ora tutti gli episodi della mitica serie italiana 

Luca Zingaretti è il commissario Montalbano

Le prime puntate erano andate in onda già nel 2008 e il commissario Montalbano era piaciuto assai al pubblico inglese, il canale satellitare Bbc4 aveva raddoppiato l’indice di gradimento. Ora la Bbc ha comprato l’intera serie dei film ricavati dai romanzi e racconti di Andrea Camilleri. Verrà trasmessa “in chiaro su BBC4, in prime time e sottotitolata” ha spiegato con soddisfazione il Vice Direttore Generale della Rai Gianfranco Comanducci tornato dal Mipcom di Cannes.

Il fascino di Luca Zingaretti dunque, dopo aver spopolato sugli schermi Rai, andrà adesso a rapire definitivamente il pubblico britannico, e in siciliano originale. Sul sito della Bbc ci sono del resto varie pagine che riportano agli episodi già trasmessi e cercano di rispondere agli utenti che vogliono sapere se e quando saranno rimessi in onda.

C’è anche “Montalbano’s croquettes”, alias “Gli arancini di Montalbano”: è stato trasmesso in replica ieri, e sarà disponibile per scaricarlo in formato i-Player per gli appassionati d’oltre Manica fino a giovedì prossimo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dEyEc8tAth8[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti