Ultime ore di grande caldo: domenica e lunedì previsto brutto tempo ovunque. Ma già da martedì tornerà il sole

Iniziata tardi e proseguita fino a oggi, l’estate non se ne sta ancora andando ma cominciano a fare capolino i primi segni dell’autunno: tra domenica e lunedì, secondo le previsioni meteo, l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, accompagnata da aria più fredda, porterà piogge, molti temporali, vento forte e brusco calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Ultime ore di bel tempo anche in Sicilia, dove sino a questo momento l’estate è parsa non voler terminare mai.
A fine giornata deciso peggioramento, con temporali anche forti, al Centro, in Campania e Sardegna; ancora maltempo al Nordest, con la comparsa delle prime nevicate in Alto Adige, al di sopra dei 1500 metri.
Temperature in sensibile diminuzione, fino a 7-8 gradi, al Nord; e farà meno caldo anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Ventoso su Alpi, Liguria e Tirreno.
Lunedì sereno con venti di Föhn al Nordovest, ancora rovesci e temporali su Venezie, Emilia Romagna, zone interne e adriatiche del Centro, regioni meridionali e Sicilia. Temperature in sensibile diminuzione, tranne al Nordovest. Sarà inoltre una giornata molto ventosa per venti intensi settentrionali, che renderanno agitati i mari tra la Sardegna e il basso Tirreno.
Da martedì migliorerà in tutto il Nord e mercoledì l’alta pressione tornerà a rinforzarsi su tutta l’Italia.