La star del pop appoggia l’Economist sul Cavaliere: “inadatto a governare l’Italia”. L’ira della maggioranza

Madonna

A domanda diretta, in un primo momento, non si è voluta sbilanciare ma poi alla fine ha dichiarato: “Berlusconi? E’ inadatto a governare l’Italia”. Festival di Venezia, Madonna presenta il suo film da regista, W.E.. Il settimanale italiano Oggi le chiede di commentare la situazione politica italiana. Secondo la cantante-regista il premier non è adatto a governare. Poi dice: “Cosa penso di Berlusconi? Non vorrei parlarne adesso. Ma il settimanale inglese Economist ha detto già tutto, no?”.

Il settimale inglese qualche mese fa aveva titolato un suo numero così: “L’uomo che ha fottuto un intero Paese”. E all’interno un articolo poco lusinghiero per il capo del governo, ecco un passaggio: “Silvio Berlusconi è stata la figura dominante della politica italiana negli ultimi 17 anni, più di un decimo della vita dell’Italia come nazione. Attribuirgli troppi meriti o criticarlo per lo stato attuale dell’Italia vuol dire valutare eccessivamente il potere di un uomo, anche se è un miliardario che ha usato i suoi soldi per creare un suo partito politico, che ha raggiunto la più alta carica ufficiale e poi se ne è servito per tutelare i suoi interessi. Se l’Italia è un paziente con qualche strana malattia, Berlusconi ne è il sintomo, più che la causa. Tuttavia egli ha in qualche modo plasmato il Paese a sua immagine e somiglianza. Anche se continua ad affermare scherzando che vivrà ben oltre i 100 anni, a 74 anni è al crepuscolo della sua carriera politica. Di recente ha fatto capire che si ritirerà nel 2013. Cosa si sarà lasciato indietro?”.

Subito all’attacco Daniela Santanchè che si dice «veramente stupita dalle dichiarazioni che Madonna ha rilasciato contro Berlusconi e gli italiani». Il sottosegretario all’Attuazione del Programma giudica «esecrabile» l’endorsement della popstar che sposa le critiche dell’Economist al presidente del Consiglio «perché va contro la scelta democratica di milioni di italiani che hanno voluto e votato con convinzione questo governo». E allora se dice al settimanale italiano «su Berlusconi la penso come l’Economist che ha già detto tutto», «lei che si dichiara “italiana” così ha offeso milioni di connazionali». «Mi auguro a questo punto che gli italiani – conclude – pensino di lei quello che lei pensa di loro e che, quindi, il suo peraltro stroncatissimo film se lo veda da sola».

«Il suo pensiero politico non conta nulla», assicura Giovanardi: «Gli italiani – aggiunge il sottosegretario con delega alla famiglia – sanno che è una supermiliardaria e non è che la gente si lasci irretire da questi satrapi ricchi e viziati. Tra l’altro – sottolinea l’esponente cattolico – la signora Ciccone è apertamente per le famiglie omosessuali, quindi schierata palesemente contro la nostra cultura e la nostra Costituzione che non prevedono famiglie gay».

«Madonna critica Berlusconi? Vuol dire che toglieremo qualche suo disco dai nostri scaffali». Anche Massimo Corsaro, vicepresidente vicario del gruppo Pdl alla Camera, mette la «material girl» al rango «dei privilegiati che snocciolano giudizi forse per farsi pubblicità». «È tutta l’estate – osserva chiamando in causa un beniamino della musica nostrana – che parliamo dello stato di salute di Vasco Rossi, e poi scopriamo che deve lanciare il suo film a Venezia. Oggi si fa di tutto per il vile denaro».

«Mi dispiace moltissimo che Madonna abbia avallato le tesi dell’Economist, tra l’altro in un Paese come l’Italia che la adora – afferma Gabriella Carlucci -. Evidentemente ha un ufficio stampa comunista che le ha detto di dire così per farla uscire meglio sui giornali comunisti». «Continuerò – prosegue la deputata del Pdl – a essere una sua grandissima fan e ad apprezzarla artisticamente, ma trovo un errore strategico la sua dichiarazione. È evidente che non sa nulla dell’Italia. È come se io, che sono stata recentemente negli Usa per un gemellaggio con la città di Miami, parlassi male di Obama. Quello di Madonna è un comportamento molto scorretto, da lei non me lo aspettavo. È stata certamente imbeccata».

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=X52qOFav9hA[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti