Si chiama Hit e, secondo i ricercatori di una università canadese, è l’esercizio migliore per una vita longeva

cyclette

L’esercizio fisico perfetto esiste. Un gruppo di ricercatori della Master University di Hamilton, in Ontario, ha, infatti, scoperto che c’è davvero un’attività che aumenta la resistenza muscolare, fa dimagrire, previene le malattie e allunga la vita, senza richiedere troppo tempo per praticarla.

Il suo nome? High intensity interval training, abbreviata in Hit, ovvero allenamento ad intervalli ad alta velocità . E per dimostrarlo, gli scienziati si sono avvalsi di una serie di test e uno in particolare ha dato i risultati migliori: alcuni volontari sono stati fatti pedalare su un cicloergometro alla massima intensità per 30 secondi, quindi 4 minuti di riposo e via ancora con la pedalata, fino ad arrivare a 3 minuti totali di sforzo. E alla fine delle due settimane, la capacità aerobica era aumentata come quella di un ciclista amatoriale dopo 10 ore di allenamento.

Ma se l’Hit vi sembra impegnativo in termini di tempo e il nuoto a farfalla (che è lo sport che fa bruciare più calorie) troppo faticoso, ecco altri 4 tipi di esercizi che possono fare al caso vostro: la camminata veloce (è stato dimostrato da uno studio del “Pennington Research Center” di Baton Rouge che camminare a passo veloce per 30 minuti, cinque volte alla settimana, riduce il rischio di morte prematura del 20%); i piegamenti sulle cosce o squat (eseguiti 25 volte, coinvolgono grandi masse muscolari e sono l’ideale per contrastare la perdita muscolare, prevenire l’osteoporosi e ridurre i dolori alla colonna vertebrale); il weight training (serie di esercizi praticati con pesi, manubri o macchine che aiutano a dimagrire e riducono i rischi di diabete e malattie cardiovascolari) e il burpee (in voga fra i marines americani, consiste nel piegarsi sulle gambe, appoggiare le mani a terra, portare di scatto le gambe indietro e ritornare nella posizione di partenza).

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