L’ex presidente dell’Fmi era accusato di stupro ma per la procura di Manhattan la cameriera avrebbe mentito

Nafissatou Diallo e Strauss Kahn

Svolta nel caso di Dominique Strauss Kahn, l’ex numero uno dell’Fmi accusato di aver stuprato una cameriera del Sofitel a New York. Al termine di un incontro di dieci minuti, la procura distrettuale di Manhattan ha chiesto al giudice l’archiviazione del caso. È quanto emerge dai documenti depositati dall’accusa.

Grande la delusione espressa dall’avvocato di Nafissatou Diallo, la cameriera che ha accusato l’ex capo del Fondo monetario. A maggio, il socialista francese (in predicato di sfidare Nicolas Sarkozy alle prossime presidenziali) era stato arrestato con l’accusa di stupro ai danni della cameriera. Ora, entro 24 ore, potrebbe fare già rientro in Francia.

L’avvocato della Diallo, Kenneth Thompson si è detto molto amareggiato: «Il procuratore di Manhattan ha negato a questa donna di avere giustizia sia morale che materiale». La donna è stata ascoltata dal procuratore alla vigilia dell’udienza in cui Strauss-Kahn dovrebbe essere scagionato dall’accusa di violenza carnale.

Il procedimento di accusa contro Strauss-Kahn è stato compromesso dai dubbi emersi sulla credibilità di Nafissatou Diallo. Durante le indagini, è stato infatti scoperto che la donna aveva mentito su varie circostanze della sua storia personale e su un particolare della ricostruzione di quanto accaduto nell’albergo dove sarebbe avvenuto lo stupro.

L’avvocato difensore di Dsk ha spiegato che con l’archiviazione, il suo assistito non deve più fronteggiare le accuse che lo avrebbero potuto vedere condannato a un massimo di oltre 70 anni di carcere. Finisce così un’inchiesta che aveva portato Strauss-Kahn in carcere prima e poi agli arresti domiciliari, infine alla revoca degli arresti ma con divieto d’espatrio, e che lo aveva portato a dimettersi dall’Fmi. L’economista e politico era anche ritenuto candidato di punta alle presidenziali francesi del prossimo anno, prima dell’arresto.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xknuiq_strauss-kahn-a-un-passo-dalla-riabilitazione_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti