Paura a nord-ovest del Paese, allarme tsnunami poi rientrato. Una scossa di magnitudo 7,1 sulla scala Richter

allarme in Giappone

Una scossa di magnitudo 7,1 sulla scala Richter è stata registrata alle 9,57 al largo della costa nord est del Giappone, nel Pacifico, a una profondità di 10 km. La Japan Metereological Agency ha lanciato un allarme tsunami con onde alte fino a 50 cm nelle prefetture di Fukushima, Iwate e Miyagi.

Dopo l’allarme tsunami lanciato dalla Japan Metereological Agency, le prime onde di 10 cm hanno colpito la costa nord est del Giappone. Secondo la tv pubblica Nhk non ci sarebbero al momento notizie di danni a persone o cose, mentre la Tpco (Tokyo Electric Power), il gestore della centrale nucleare di Fukushima, colpita dal forte sisma dell’11 marzo, ha reso noto che sono stati evacuati tutti gli operai che lavorano all’impianto nucleare stabilizzare il sistema di raffreddamento dei reattori.

L’allarme tsunami è stato innescato dal forte terremoto di magnitudo 7.1 registrato alle 9.57 locali (le 2.57 in Italia) al largo della costa nordest dell’ arcipelago nipponico, alla profondità di 10 km. Il sisma, ancora una volta originato nella stessa zona che ha generato il devastante tsunami dello scorso l’11 marzo, ha avuto un’intensità 4 sulla scala nipponica di 7.

Non ci sono segnalazioni di danni, in base a quanto riferito dalla tv pubblica Nhk, mentre onde alte 10 cm sono state rilevate nei porti di Ofunato (prefettura di Iwate) e Soma (prefettura di Fukushima). Alle 11.45 locali (le 4.45 in Italia), infine, la Jma ha fatto rientrare l’allerta.

La Japan Meteorological Agency (Jma) ha rivisto al rialzo, da 7.1 a 7.3, la magnitudo del terremoto registrato questa mattina alle 9.57 locali (le 2.57 in Italia) al largo della costa nordest dell’arcipelago giapponese, la stessa devastata dal sisma/tsunami dell’11 marzo scorso. L’Agenzia, inoltre, ha individuato l’epicentro a poco più di 30 km di profondità (contro i 10 km preliminari) e a 200 km circa dalla costa.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xjtzns_terremoto-di-magnitudo-7-in-giappone-diffuso-e-subito_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti