Possibili dimissioni da Segretario di Stato: l’ex first lady ha un nuovo obiettivo. Al suo posto forse John Kerry

Hillary Clinton

L’attuale segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, punta alla presidenza della Banca Mondiale: lo sostiene l’agenzia di stampa Reuters, citando almeno tre fonti, ma precisando che sia l’entourage dell’ex first lady che la Casa Bianca hanno negato la notizia. Una smentita che potrebbe essere tattica, per non minare la credibilità della Clinton come capo della diplomazia statunitense. Certo è che il portavoce della Clinton l’ha definita “una storia assolutamente falsa”.

La Clinton non ha “espresso alcun interesse” per la presidenza della Banca Mondiale, secondo una nota emessa dal suo portavoce da Abu Dhabi.

Il segretario di Stato, arrivata alla Casa Bianca dopo aver conteso a Barack Obama la candidatura democratica alla presidenza, non ha mai fatto mistero della sua intenzione di lasciare il dipartimento di Stato alla fine del primo mandato di Obama, la cui scadenza è all’inizio del 2013.

Ma i tempi potrebbero accorciarsi, visto che il mandato dell’attuale presidente della Banca Mondiale, Bob Zoellick, scade a metà 2012 e non intende essere riconfermato.

“Hillary vuole quel lavoro”, afferma una fonte anonima citata dalla Reuters. La Clinton sarebbe la prima donna a ottenere l’incarico, una carica che viene tradizionalmente assegnata agli Stati Uniti. La notizia dell’interesse dell’ex first lady per l’incarico affiora mentre si dibatte del futuro presidente del Fondo monetario internazionale, organizzazione sorella della Banca Mondiale, dopo le dimissioni di Dominique Strauss-Kahn.

Anche un’altra fonte, citata dall’Afp, conferma l’interesse: “È un’ipotesi reale sulla quale stanno lavorando”. Non è ancora chiaro, conclude la Reuters, se Obama sia pronto a proporre la candidatura della Clinton. Per sostituirla nel ruolo di segretario di Stato uno dei favoriti sarebbe John Kerry, candidato democratico alla Casa Bianca nel 2004, sconfitto da George W. Bush.

[dailymotion]http://dailymotion.com/video/xj7odn_clinton-reportedly-considering-world-bank-job_news[/dailymotion]

© Riproduzione Riservata

Commenti