Caratteristiche e particolarità: il difetto di essere unica

Demi Moore

Il viso quadrato si identifica e si distingue per le mascelle forti allineate con gli zigomi e le tempie. Il naso è diritto e gli occhi distanti. I lineamenti decisi del viso quadrato, ricordano molto il volto maschile e, solitamente, conferiscono un aspetto grintoso e sportivo.

Per rendere meno evidente la forma squadrata del viso, occorre utilizzare un fondotinta leggero, dal tono scuro o ambrato. No tassativo al fondotinta chiaro per evitare di accentuarne la spigolosita’. Valorizzare al massimo gli occhi, preferendo tutti i toni naturali ed evitando i colori scuri e vivaci che contribuirebbero ad indurire maggiormente lo sguardo.

Applicare il fard tra la mascella e lo zigomo cercando di non incavare troppo le guance. Per cio’ che concerne le sopracciglia, lasciarle folte e quadrate, cercando di “ slanciarle” verso le tempie. No alla forma tondeggiante. Per truccare la bocca, scegliere toni naturali e delicati( nocciola, beige dorato, albicocca), evitando tinte forti e scure e mai madreperlate e lucide.

Anche i capelli che rappresentano la cornice del viso, sono fondamentali per addolcire un viso quadrato e spigoloso. La fronte spaziosa, tipica caratteristica di questa tipologia di volto, deve essere semicoperta da una frangia sfilata leggermente spostata lateralmente, con la scriminatura bassa.

No tassativo alla scriminatura centrale ed ai tagli dalla linea troppo geometrica. Via libera ad acconciature morbide e naturali la cui lunghezza ideale non deve superare le spalle. Si puo’ scegliere un taglio scalato per conferire volume e, sfilato, soprattutto intorno al viso, per addolcire i lineamenti marcati.

Evitare acconciature lisce e troppo piatte sulla testa e quelle che scoprono tutto il viso. Inoltre, per alleggerire i lineamenti, sono ideali i colori chiari e luminosi; perfette le tonalità bionde con riflessi tono su tono. No tassativo a tutte le tonalità scure.

Per concludere, vorrei dare un ultimo suggerimento al fine di addolcire ulteriormente un viso quadrato ed è quello di utilizzare uno degli accessori piu’ femminili che io conosca: gli orecchini. Il modello piu’ indicato è quello pendente, di gusto etnico , leggero e finemente lavorato.

© Riproduzione Riservata

Commenti